SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA: PASQUA NELLA PREISTORIA CON VISITE E LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI

News inserita il 21-03-2016

Domenica 27 e lunedì 28 marzo escursione straordinaria alla Grotta Lattaia e attività per bambini al Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde.


Doppio appuntamento pasquale con viaggio nella Preistoria a Cetona. Domenica 27 e lunedì 28 marzo, infatti, sono previste visite e aperture straordinarie del Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde e del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, per accompagnare adulti e bambini a scoprire e toccare con mano come viveva l'uomo tra il Paleolitico medio, oltre 50 mila anni fa, e l’età del Bronzo, secondo millennio a.C.. 

Domenica 27 marzo, il pomeriggio ‘preistorico’ nella giornata di Pasqua propone la visita nella Grotta Lattaia, alle ore 15, seguita dal laboratorio ‘La tavolozza preistorica’, alle ore 17. La visita alla Grotta Lattaia, dove sono stati rinvenuti i resti di orso speleo oggi conservati nel Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, sarà replicata lunedì 28 marzo, ancora alle ore 15, prima di lasciare spazio al laboratorio ‘Faccia di vaso…’. I due laboratori sono rivolti a piccoli visitatori di età compresa fra 6 e 11 anni e arricchiscono le altre attività ludico-didattiche rivolte ai bambini, che possono calarsi nei panni di “piccoli Indiana Jones” alla ricerca di reperti archeologici, imparare ad accendere il fuoco e a costruire capanne con terra, canne e corde vegetali.

  

Il viaggio nella Preistoria del Monte Cetona. La doppia iniziativa pasquale offrirà l’occasione di compiere un viaggio nella Preistoria del Monte Cetona, conoscendo da vicino la quotidianità preistorica della zona ricostruita nell’Archeodromo. Qui, accompagnati da una guida, è possibile visitare la riproduzione del villaggio dell’età del Bronzo, con capanne a grandezza naturale, e un insediamento in grotta del Paleolitico medio. Per completare il viaggio nella Preistoria del Monte Cetona è possibile visitare il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, ospitato al piano terra del Palazzo comunale, con nove sale dotate di postazioni multimediali, nuovi pannelli didascalici e vetrine espositive con centinaia di reperti, fra cui utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra risalenti al secondo millennio a.C., testimonianza della frequentazione a scopo culturale delle cavità di Belverde, oltre a reperti di animali che hanno vissuto nella zona in età preistorica, dall’orso speleo a un mastodonte di età pliocenica.

Orari e informazioni per il doppio appuntamento pasquale. In occasione della Pasqua, il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona sarà aperto sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde saranno aperti domenica 27 e lunedì 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16. Per partecipare alla doppia visita straordinaria della Grotta Lattaia è consigliata la prenotazione, mentre questa è obbligatoria per i due laboratori. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, ai numeri 0578-237632 e 0577-239219 oppure all’indirizzo e-mailmuseo@comune.cetona.si.it, e la cooperativa Il Labirinto, ai numeri 338-6827859 e 348-5226337 e all’indirizzo e-mail mail@labirinto.info.

 

Orari ordinari del Parco e Archeodromo di Belverde e del Museo. Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde sono aperti fino a giugno la domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è aperto fino a maggio la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il sabato e i giorni prefestivi, dalle ore 15 alle ore 18, e dal lunedì al venerdì tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. Da giugno a settembre sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Il Museo, inoltre, è sempre visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone. Per ulteriori informazioni su orari e visite, è possibile consultare anche il sito www.preistoriacetona.it.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/cetona-pasqua-nella-preistoria-con-visite-e-laboratori-per-i-piÙ-piccoli-21316162712.html