SIENA NOTIZIE NEWS

UNA FINESTRA SU SIENA: UN GIORNO DI ORDINARIA MALEDUCAZIONE

News inserita il 19-02-2016

Brutto episodio di insolenza su un autobus in servizio extraurbano.

C'è una notizia che è passata praticamente inosservata sui media locali, e che invece meriterebbe di essere riportata, quantomeno perché fa riflettere sul livello di degrado educativo che anche un territorio ritenuto così “sano e pulito” come il nostro può manifestare.
Veniamo dunque al fatto in questione.

Siamo in una fredda mattina di gennaio. Sotto un cielo plumbeo, un pullman viaggia da Montalcino in direzione di Siena. A bordo, una variegata “popolazione” di passeggeri, in maggioranza giovani studenti che frequentano le scuole superiori del capoluogo, più qualche sparuto pendolare che si accinge ad affrontare la propria giornata lavorativa.

Alla fermata di Buonconvento, insieme ad altre persone, sale sull’autobus anche una donna di colore, di mezza età, piuttosto robusta. La donna, evidentemente affaticata, non trovando un posto libero sul quale potersi riposare, comincia a lamentarsi dicendo che a causa di un fastidioso dolore alle gambe avrebbe bisogno di sedersi, e che non può quindi stare in piedi per tutto il viaggio. Dopotutto, prosegue, “pago anche l’abbonamento, e quindi ho diritto ad avere un posto a sedere”.

Di posti liberi, però, non se ne vedono molti in giro su quel pullman, se non qualche isolato sedile situato nelle retrovie, ma “circondato” da quella scolaresca che non sembra proprio intenzionata  a condividere la vicinanza con qualche estraneo adulto. L’approccio della donna con gli altri passeggeri non sarà certo da ricordare ai posteri quale modello di simpatia, ma le reazioni che di lì a poco giungono, sono di gran lunga peggiori.

Subito dopo queste prime lamentele infatti, non tarda a farsi sentire la risposta, sprezzante, di chi le fa notare che a causa della sua corporatura alquanto robusta, non sarebbe sufficiente un posto per farla sedere, ma ne occorrerebbero almeno due; per poi ostacolarla, più o meno direttamente, a potersi sedere là in fondo.

Tra mugugni e schermaglie, la situazione comincia a farsi sempre più difficile, a tal punto che l'autista, nei pressi di Lucignano d'Arbia, si vede costretto a fermare il mezzo e a sollecitare i giovani passeggeri a permetterle di sedersi. 
Per quanto lodevole, il suo tentativo non sortisce però l’effetto voluto.
Non solo i ragazzi non la fanno sedere. Ma non c’è nessuno, in tutto il pullman, che, con fare cavalleresco, si alzi offrendole il proprio posto. Pullman che nel frattempo ha ripreso la sua corsa, e con esso anche i battibecchi e le scaramucce tra la donna e i giovani studenti. 
"Animali!", li apostrofa lei.  "Cappuccino!" risponde qualcuno tra risatine beffarde, mentre, un altro, da dietro, mima addirittura di tirarle un calcio.

Finalmente, giunge “salvifica” la fermata di Piazza Gramsci a Siena. La turbolenta comitiva scende e si sparpaglia per le vie della città. Tra poco sarà il rintocco della campanella scolastica a chiamare a raccolta gli studenti nelle rispettive classi e a ricordare che, dopotutto, un altro giorno è iniziato. Un giorno di ordinaria maleducazione.

Andrea Verdiani 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/una-finestra-su-siena-un-giorno-di-ordinaria-maleducazione-19216105132.html