SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: INAUGURATO IL NUOVO TERMINAL BUS DI VIA LOMBARDI

News inserita il 08-11-2015

L'entrata a regime degli stalli di sosta degli autobus adiacenti alla Stazione Ferroviaria della Città del Palio scatterà a partire da Sabato 14 Novembre.



“Con l'apertura del nuovo terminal dei bus di via Lombardi a Siena si delinea l'organizzazione di un sistema di mobilità cittadina più funzionale e distribuita su più poli di attracco, andando a comporre una rete che si integra con le altre forme di mobilità urbana. E' un intervento importante per garantire un'organizzazione più efficace e più sicura dei servizi di trasporto cittadini”.Con queste parole Massimo Roncucci, presidente di Tiemme/Siena Mobilità, commenta l'odierna inaugurazione del nuovo terminal bus di via Lombardi che si è svolta ieri, sabato 7 novembre, a Siena alla presenza del sindaco Bruno Valentini, del vicesindaco Fulvio Mancuso, dell’assessore ai Trasporti e Urbanistica Stefano Maggi, il collega ai Lavori Pubblici Paolo Mazzini e il vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.

“Da un punto di vista di organizzazione dei servizi – prosegue Roncucci - il nuovo terminal conta sette nuovi stalli, i quali saranno riservati ai bus extraurbani diretti nelle località della Amiata/Valdorcia, Valdichiana, Valdarbia e alcune aree del Chianti come Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti. Il nuovo terminal va quindi ad integrarsi con l'area di piazzale Rosselli alla Stazione Fs, dove rimarranno attivi quattro stalli extraurbani, oltre a quelli urbani, garantendo uno smistamento delle linee più efficace. Dalla Stazione Fs, infatti, continueranno a partire le linee extraurbane in direzione di Castellina in Chianti, Radda in Chianti e per le località della Val di Merse, oltre ai servizi urbani di Siena”.

“L'entrata a regime del terminal scatterà a partire da Sabato 14 Novembre conclude Roncucci - in questa fase siamo impegnati nel garantire una più capillare e adeguata segnaletica possibile per informare la nostra utenza sulle novità organizzative. Inoltre, stiamo dialogando con la Regione Toscana, assieme al Comune di Siena, per completare lo spazio di via Lombardi attraverso l'installazione di pannelli elettronici di grandi dimensioni, in grado di garantire informazioni più dettagliate. In tal senso siamo disponibili a realizzare tali interventi in autofinanziamento ma, viste anche le incertezze dettate dalla gara unica il cui esito è al vaglio, ci occorrono delle garanzie da parte della Regione sui termini dell'investimento. Nel frattempo garantiremo un'informazione tramite segnaletica cartacea, utile ad indirizzare le persone nella giusta direzione”.

Oltre alla biglietteria di Tiemme presente alla Stazione Fs, al nuovo terminal è presente una emettitrice di biglietti automatica per garantire agli utenti la possibilità di acquistare i vari titoli di viaggio utili. Nella fase di avvio della nuova organizzazione sarà presente, nei momenti di maggiore afflusso di bus, un controllore di Tiemme così da fornire informazioni utili ai passeggeri e smistare il traffico.

<<Un nodo di interscambio strategico tra le varie modalità di accesso alla città – hanno commentato Valentini e Maggi – e che, grazie al sottopasso di collegamento con la stazione, rende addirittura possibile un percorso pedonale unico tra l’area delle Scotte e il centro storico, attraverso la risalita meccanizzata che da piazza Rosselli conduce all’Antiporto di Camollia>>.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/siena-inaugurato-il-nuovo-terminal-bus-di-via-lombardi-81115112950.html