SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, AL VIA L'ART PHOTO TRAVEL FESTIVAL

News inserita il 29-10-2015

La mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens” sarà visitabile fino al 30 novembre: sedi espositive in tutta la città

Per chi ama la fotografia, a novembre, il posto giusto è Siena, capitale italiana della cultura 2015 e sede della prima edizione dell’Art Photo Travel Festival. L’evento, un tributo all’arte visiva articolato in una mostra diffusa, workshop, foto tour ed eventi, apre in grande stile sabato 31 ottobre con la premiazione dei vincitori del “Siena International Photography Awards”, il concorso fotografico italiano che, ad oggi, ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre in soli cinque mesi: 15 mila immagini in gara, provenienti da fotografi professionisti, dilettanti e amatori da oltre 100 paesi di tutto il mondo. In contemporanea, saranno aperte al pubblico le cinque sedi espositive, ad ingresso libero, della mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens”, aperta fino al 30 novembre. Un viaggio attraverso la fotografia e la città per osservare da vicino le foto premiate, insieme a centinaia tra le migliori immagini in concorso.

SIPAContest, la premiazione. Ad aprire il Festival, sabato 31 ottobre, sarà la cerimonia di premiazione del contest (ore 18:00, Teatro dei Rozzi), dove saranno assegnati i riconoscimenti ai primi tre classificati di ogni categoria e sarà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2015. Una giuria internazionale qualificata, dove figurano firme di National Geographic e fotografi di fama mondiale - dall’americana Melissa Farlow al fotografo polacco Tomasz Tomaszewski, dal francese Pascal Maitre all’artista bengalese Gmb Akash - ha scelto tra le migliaia di immagini in concorso nelle dieci categorie: libero colore; libero bianconero; fotografia di viaggio; persone e ritratti; natura; wildlife; architettura, sport; il valore culturale della dimensione uomo-cibo e storyboard. Grazie alla partnership con IVO sarà possibile seguire la cerimonia anche in live streaming.

La mostra “Beyond the Lens”. La mostra fotografica diffusa “Beyond the Lens” sarà ospitata in cinque sedi espositive del centro storico di Siena: il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici (categorie natura - wildlife - fotografia di viaggio); l’Enoteca Italiana (categoria libero colore; libero bianconero; persone e ritratti; il valore culturale della dimensione uomo-cibo); il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” (categoria architettura - sport - studenti); la sede della Misericordia (storyboard) e il Niquesa Grand Hotel Continental (foto dei giurati internazionali). In occasione della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al cibo, sabato 31 ottobre, dalle ore 15.00, il Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico ospiterà eccezionalmente una selezione delle migliori immagini della categoria “Food - Il valore culturale della dimensione uomo-cibo”.
 
Workshop e photo tour e opportunità di visita. Il Siena Art Photo Travel offre anche delle opportunità uniche per approfondire la tecnica fotografica grazie all’esclusiva partecipazione di grandi fotografi internazionali. Insieme agli workshop dedicati all’arte della street photography e della fotografia naturalistica, saranno organizzati tour ed escursioni inedite alla scoperta di uno dei territori più fotografati e visitati al mondo, dal foto tour del Chianti al tramonto, al percorso alla scoperta di Siena all’alba. Da non perdere anche l’appuntamento con One shot together (1 novembre, ore 12.45) quando i promotori daranno appuntamento a tutti i partecipanti del concorso per una foto ricordo in Piazza del Campo, un vero e proprio “tempio della fotografia” immortalata da milioni di turisti di ogni parte del mondo.
 
 
 
Uno scatto speciale, a bordo di una mongolfiera. Grazie a Swarovski Optik, l’azienda austriaca leader nella produzione di ottiche da osservazione e partner tecnico del Festival, saranno organizzati due tour sulla mongolfiera del Team Charbonnier-Swarovski Optik, sei volte campione italiano di volo in pallone aerostatico (www.mongolfiere.it), iconica presenza dello spirit of travel che anima il Festival. Se a bordo della mongolfiera saliranno i fotografi del contest internazionale per uno scatto alla città da un inedito punto di osservazione, anche il pubblico potrà provare l’emozione del volo prenotando al numero 335 207196 del Team Charbonnier-Swarovski Optik. Due le partenze da Strada dei Tufi n.59, in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre alle ore 8 (il briefing con i piloti è alle 7,30). L’abbigliamento raccomandato sono scarponcini o scarpe da trekking e naturalmente giacca a vento, felpa e cappellino. Il volo, che ha una durata di circa 2 ore, ha un costo di 250 euro.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/siena-al-via-lart-photo-travel-festival-291015162412.html