SIENA NOTIZIE NEWS

INAUGURATO CENTRO DI RACCOLTA DI RADICONDOLI

News inserita il 09-10-2015

 

 

La struttura sarà gestita da Sei Toscana

 

 

Taglio del nastro per il centro di raccolta di Radicondoli, in località Colletalli. La struttura è un’area appositamente attrezzata e custodita, dove i cittadini residenti nel comune potranno effettuare, gratuitamente, la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica. Una soluzione pratica e veloce che permetterà a tutti i residenti nel comune di Radicondoli di provvedere personalmente al conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento a quelli voluminosi e ingombranti, contribuendo così a una gestione virtuosa. La struttura sarà aperta ogni martedì e giovedì, dalle 8 alle 12, e il sabato, dalle 14 alle 18. Il centro di raccolta si estende su un’area di poco meno di 1000 mq, composta da un casotto di guardania e dagli spazi occupati dai diversi cassoni adibiti alla raccolta dei materiali. I lavori eseguiti negli ultimi mesi hanno consentito di predisporre il centro di raccolta a norma ai sensi del D.M. 08/04/2008 e s.m.ii..

Nel centro di raccolta comunale di Radicondoli possono essere conferiti rifiuti ingombranti (come poltrone, divani e materassi); apparecchiature elettriche ed elettroniche (come televisori, frigoriferi, videoregistratori e computer, lampade esaurite e neon); rifiuti metallici (come reti da letto, telai di bicicletta e scaffali); farmaci scaduti; pile e batterie; oli minerali e vegetali; vetro; sfalci e potature e carta e cartone.

“L’apertura del Centro di raccolta di Colletalli – afferma il sindaco di Radicondoli, Emiliano Bravi - mette a disposizione dei cittadini una struttura capace di accogliere diverse tipologie di rifiuti, incentivando così la raccolta differenziata. L’obiettivo primario è tutelare maggiormente il nostro ambiente, risorsa per noi essenziale, migliorare la qualità della vita della nostra comunità, valorizzando una sensibilizzazione ambientale che chiama in causa tutti, dalle istituzioni ai cittadini. L’intervento sul centro di raccolta di Colletalli ha visto impegnata con costanza l’amministrazione comunale, anche per favorire il risparmio di materie prime e di energia e oggi che questa struttura è realtà, ringrazio il soggetto gestore, Sei Toscana, che ne coordinerà l’attività”.

“L’apertura del centro di raccolta – afferma il presidente di SEI Toscana, Simone Viti – è uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo, così come previsto dalla programmazione di ambito. L’obiettivo del miglioramento dei servizi è sempre in primo piano ed è nostra intenzione lavorare nello spirito di condivisione e collaborazione con le amministrazioni comunali per individuare soluzioni su tutto ciò che compete al gestore”. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.seitoscana.it e contattare il numero verde di SEI Toscana, 800 127 484.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/inaugurato-centro-di-raccolta-di-radicondoli-ondoli-48706.html