SIENA NOTIZIE NEWS

SAN GIMIGNANO: INAUGURATI GLI APPARTAMENTI RISTRUTTURATI A BAGOLARO

News inserita il 23-09-2015

 

Il Sindaco Bassi e l’Assessore Garosi: " Sosteniamo l'abitare per anziani e disabili".

 

Casa dolce casa. Sono terminati i lavori di  ristrutturazione dei 10 appartamenti assistiti per anziani ultrasessantacinquenni e adulti disabili presso Il Bagolaro a San Gimignano. 

Gli appartamenti, inaugurati ieri mattina, destinati ad anziani residenti nel comune sangimignanese, rappresentano un modello di vita comunita­ria che consente di conservare e alimentare capacità e autonomia delle persone attraverso il coinvolgimento attivo della rete sociale e familiare.

Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi; l’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie ed Abitative, Ilaria Garosi e il Direttore Generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Andrea Dilillo. 

“Quelle che oggi inauguriamo in una nuova veste – affermano il Sindaco Bassi e l’Assessore Garosi – sono vere e proprie abitazioni in cui alcuni inquilini già risiedono. Abbiamo rinnovato come Comune l’impegno nel sostenere l’abitare delle persone fragili perché siamo convinti che la civiltà di un territorio, di una comunità si misura principalmente per l'attenzione a chi è più in difficoltà, come gli anziani e i disabili adulti. Grazie a queste misure abitative gli inquilini possono continuare a sviluppare il proprio potenziale misurandosi con il vivere civile della società”. 

“Si tratta – assicura Dilillo della FTSA, che gestirà il servizio – di strutture abitative di residenzialità leggera progettate e attrezzate in modo da garantire agli ospiti la massima autonomia, il mantenimento dei rapporti familiari, amicali, delle abitudini e degli in­teressi. Sono ambienti confortevoli e sicuri, completamente privi di barriere architettoniche, in cui è assicurata un’assistenza qualificata ed integrata con le risorse del territorio”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/san-gimignano-inaugurati-gli-appartamenti-ristrutturati-a-bagolaro-48556.html