SIENA NOTIZIE NEWS

CIAK SI GIRA! SIENA SEMPRE PROTAGONISTA TRA SPOT E FILM

News inserita il 16-09-2016

La provincia senese ha "conquistato" numerosi registi e attori, di fama internazionale, grazie al suo territorio incantevole, ai suoi paesaggi romantici, ai suoi edifici storici medioevali.

Che la Toscana è una regione fra le più immortalate nei set cinematografici dai primi anni del novecento è sotto gli occhi di tutti e la nostra città ne è la conferma.

Nel corso della storia cinematografica mondiale, sono molti i film del cinema e gli spot pubblicitari che sono stati girati nella provincia di Siena. Luoghi senesi che per il suo territorio incantevole, per i paesaggi romantici, per i suoi edifici storici mediovali, hanno conquistato numerosi registi e attori, di fama internazionale.

Molti i film che possiamo elencare, abbiamo fatto una piccola ricerca e ne citiamo alcuni più recenti.

Uno dei più famosi, è il Gladiatore (2000), interpretato dall’attore neozelandese Russel Crowe, regia di Ridley Scott, vincitore di bencinque premi Oscar. Alcune scene furono riprese nella bellissima Val D’Orcia e a Pienza, precisamente a Terrapille, dove la troupe trascorse 15 giorni per lavorare alla scena dei campi elisi, senza la presenza dell’attore protagonista, che non mise mai piede in Toscana. Un paesaggio fatto di prati e colline, di stradine che s’insinuano su uno sfondo incantevole e struggente. Nel video seguente la scena delle riprese.

Video - https://www.youtube.com/watch?v=r-XgMTevoQ0#t=45

A 6 km da Pienza è stato girato un altro films molto famoso, “Il Paziente Inglese”. Il regista italo-americano Anthony Minghellascelse Sant’Anna in Camprena, ex Monastero Benedettino Olivetano del XV Secolo, per girare alcune delle più celebri scene del film, vincitore di ben 9 Premi Oscar.

Nel 2008, nel centro storico di Siena, sono state girate alcune scene del ventiduesimo episodio della serie James Bond 007, "Quantum of solace", regia di Marc Forster, con Daniel Craig attore protagonista ed interprete dell’agente segreto. Le scene d’azione sono nella Piazza il Campo ed in una zona limitrofa, tra via di Salicotto e via di Pantaneto. Nel periodo delle riprese, passeggiando per quelle vie, si poteva osservare la sceneggiatura del set cinematografico, ed in particolare furono allestite enormi gru che si innalzavano sui tetti delle case, dove l’agente segreto girò le scene più pericolose.

Ecco un video amatoriale che ritrae una pericolosa scena d’azione, proprio sui tetti di della nostra città -https://www.youtube.com/watch?v=Tr9xjTRdziA

Forse non tutti sanno che alcune scene girate nel 2009, della famosa saga Twilight, “New Moon”, apprezzata soprattutto dai giovani, furono riprese nella nostra provincia. Infatti il regista Chris Weitzil, scelse come location proprio la bellissima Montepulciano.

VIDEO - https://www.youtube.com/watch?v=YtMMTcGSMzA

Altri films – La Ragazza del Palio, La città ideale, Viaggio sola, Sotto il sole della toscana, Piazza delle cinque lune, Heaven, La mia vita a stelle e strisce, Una notte per decidere, Io ballo da sola, Un tè con Mussolini, Al lupo al lupo.

Potete continuare a leggere ampiamente e dettagliatamente su questo argomento, nell'articolo scritto tempo fa, dal titolo “SIENA E LA SUA PROVINCIA, LOCATION IDEALE PER FILM DI SUCCESSO”, (link) proprio sulle nostre pagine di Oksiena.

Non solo cinema, ma il territorio senese ha ispirato anche grandi aziende per pubblicizzare i loro prodotti. Infatti molti sono gli spot pubblicitari che possiamo ammirare dove la provincia di Siena è stata protagonista.

Il più famoso spot è senza dubbio quello del Mulino Bianco, marchio storico di molti biscotti e merendine prodotti dalla Barilla, che dal 1990, presso Il Mulino delle Pile (agriturismo – Chiusdino), riprende le scene con famosi interpreti e attori. Dal 2012, la svolta, la nuova campagna televisiva firmata da JWT Italia e diretta da Luca Guadagnino, propone la nuova campagna “L’uomo del Mulino” impersonificato da un interprete d’eccezione: Antonio Banderas.

Ma sono soprattuto le aziende automobilistiche a solcare il territorio senese, marchi famosi come la Fiat: la 500 diGino Paoli viola la zona blu di Siena. Un'auto Honda invece attraversa la Val d'Orcia. Ma il senese è entrato anche negli spot della Lancia Dedra, della Ford Fiesta e della Volvo.

Negli ultimi anni è nato un vero business, molti turisti infatti, soprattutto stranieri appassionati di cinema, approfittando della bella ed incantevole campagna senese, organizzano le loro vacanze alla ricerca di location dove sono state fatte le riprese dei vari films e spot pubblicitari.

 Leonardo Carapelli

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ciak-si-gira-siena-sempre-protagonista-tra-spot-e-film-48486.html