SIENA NOTIZIE NEWS

ALLERTA METEO PER FORTI TEMPORALI SU TUTTA LA TOSCANA IL 13 ED IL 14 SETTEMBRE

News inserita il 12-09-2015


Criticità gialla (ordinaria) dalle 15 di domani fino alle 16 di Lunedì per la provincia di Siena.


La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità regionale valido dalle 15 di Domenica 13 Settembre alle 16 di Lunedì 14 Settembre 2015.

L'allerta è di colore arancione nelle zone costiere e in prossimità della costa, ed è di colore giallo nelle zone più interne.

Le province interessate sono: Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.


Fenomeni previsti

Una forte perturbazione si avvicina dal Mediterraneo centrale e interesserà la regione a partire dal pomeriggio di domani, domenica e per le successive 24 ore. Saranno possibili forti temporali, anche persistenti, dal pomeriggio di domenica sulla costa e zone limitrofe, sull'Arcipelago e sul settore nord-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Sul resto della regione (zone più interne) i fenomeni, più sparsi e meno intensi, sono attesi a partire dalla sera di domenica o dalle prime ore di lunedì.

Dalla mattina di lunedì è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone nord-occidentali; forti temporali, a carattere sparso, saranno ancora possibili sulle restanti aree.

Temporali: a partire dal pomeriggio di domenica e per le successive 24 ore, possibili forti temporali sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare anche persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone.

Sono previsti fenomeni molto intensi, che potranno comportare pericoli per l'incolumità delle persone e danni sui beni a carattere diffuso.
Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/allerta-meteo-per-forti-temporali-su-tutta-la-toscana-il-13-ed-il-14-settembre-48453.html