SIENA NOTIZIE NEWS

TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA SAGRA DEL GALLETTO A CAMIGLIANO

News inserita il 07-09-2015


40 anni di festa. Il 3 e 4 ottobre due giorni nella tradizione toscana.

Dopo il successo dello scorso anno i festeggiamenti continuano anche nel 2015, a Camigliano, un piccolo borgo medievale, a metà strada tra Siena e Grosseto.
L’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano festeggia i 40 anni di Sagra.
La Sagra vuole essere un mezzo per la valorizzazione della campagna senese, uno stimolo per visitare un ambiente ricco di pregevoli bellezze naturali incontaminate, un invito a trascorrere una giornata diversa in campagna all'insegna della cordialità della gente, della pace della natura, della genuinità della tavola. I piatti che vengono serviti a Camigliano, accompagnati dai Vini di Montalcino, sono il frutto di antiche ricette contadine; tra queste la più famosa è la Scottiglia.
La ricca cena di sabato 3 ottobre darà inizio alla Festa, animata dalla discoteca a ingresso libero, presso il locale all’aperto “Il Pozzo”.
Anche domenica 4 ottobre verranno serviti piatti tipici, tra cui tagliatelle al ragù, zuppa di pane, Scottiglia di Galletto, carne alla brace, crostata e molte altre prelibatezze. Nel primo pomeriggio si svolgerà il Torneo di Druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona, un gioco antichissimo, originario di queste parti, tramandato di padre in figlio. Il corteo storico in costumi trecenteschi accompagnerà i “tiratori” alla zona di lancio. Al termine della gara, il tiratore vincitore verrà premiato, insieme al Castello o Quartiere abbinato, all’interno della “Discoteca Il Pozzo”, in compagnia del Gruppo Folcloristico IL TRESCONE di Montalcino, che si esibirà in danze campagnole. A seguire l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
I Duron Duron animeranno la serata con musica di vario genere e inviteranno il pubblico a scendere in pista.
Mercatini, attrazioni e mostre fanno da cornice alla festa.

L’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano organizza il concorso fotografico Montalcino terra, gente e tradizioni. Il tema dell’edizione 2016 è: Lavoro, arti e mestieri. La prima edizione del concorso ha avuto un ottimo riscontro da molti fotografi amatoriali e non che hanno inviato foto bellissime, che saranno esposte nei giorni della Sagra per le vie del borgo e successivamente in alcuni locali di Montalcino. Per chi volesse partecipare il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Associazione.
Chi volesse cogliere l’occasione di venire alla Sagra per assaggiare la famosa Scottiglia potrà ammirare il panorama mozzafiato dalla terrazza che si apre in fondo al paese.
Per ulteriori notizie su Camigliano, l’Associazione, la Sagra ed altro ancora, sono disponibili i siti internet www.camigliano.org, www.sagradelgalletto.org,
www.camiglianoblues.org, l’indirizzo e-mail info@camigliano.org ed il numero di telefono 335 5695919.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/torna-lappuntamento-con-la-sagra-del-galletto-a-camigliano-48417.html