SOUNDREEF ALLE STRETTE, MA IN A2 OVEST REGNA IL CAOS

News inserita il 28-03-2018 - Mens sana Basket

Campionato condizionato da vicende extracestistiche, mentre i biancoverdi si giocano la salvezza nelle ultime quattro gare.

Quattro partite per salvare la stagione, senza doverla allungare fino a maggio. La Soundreef si gioca la permanenza in A2 (guardare a qualcosa in più fa a cazzotti con la realtà delle cose, dopo il ko interno con Reggio Calabria anche con la classifica) contro Rieti, Legnano, Virtus Roma e Tortona, le avversarie che il calendario propone nell’ultimissimo scorcio di regular season: un cammino in salita, a tratti impervia viste le potenzialità oppure il buon momento del quartetto di squadre appena nominate, durante il quale bisogna però cercare di vincere il più possibile per agganciare almeno il tredicesimo posto. Sotto quella soglia, si va ai playout: lotteria sconsigliabile, prima si chiudono i conti e meglio è, per questa Mens Sana.

Premessa a qualsiasi considerazione, la Soundreef vista domenica scorsa, molle in difesa e inconcludente in attacco, rischia seriamente di andare incontro a sconfitte che ne affosserebbero il morale, oltre alla posizione in graduatoria.

Meglio, quindi, riannodare il filo del discorso bruscamente interrotto giorni fa nel match contro la Viola, e presentare già da sabato prossimo a Rieti la precedente versione dei biancoverdi: in quest’ottica, deve essere bravo Matteo Mecacci a spingere sui tasti giusti per preparare una trasferta storicamente ostica ed in un ambiente certo non conciliante, come se non bastasse la qualità di un avversario che ha appena rullato (+22) il fanalino di coda Napoli, che in casa propria non perde dal 7 gennaio e vede i playoff a portata di mano.

E’ sempre padrona del proprio destino, la Mens Sana, che se il campionato finisse oggi eviterebbe i playout grazie alla differenza canestri favorevole su Eurobasket e Treviglio, ma la situazione è tutt’altro che tranquilla e non guasta dare un’occhiata a ciò che dovranno fare, già dal turno pre-pasquale, le altre squadre coinvolte nella mischia di fondo classifica. Cagliari (24p) va a giocare a Casale Monferrato, sulla carta una partita off limits per il quintetto isolano, Eurobasket Roma (22p) scende a Trapani, squadra che deve mantenersi in zona playoff dopo aver perduto in volata il derby di Agrigento,  Virtus Roma (18p) attende Biella, reduce da una super vittoria a Tortona.

E poi c’è Treviglio (20p), che sabato però non giocherà. Ha ottenuto il posticipo del match casalingo contro la Viola al 19 aprile, concedendo al giovane Palumbo la trasferta a Mannheim per un torneo con l’Italia Under 18: è il secondo, dopo quello che ha già permesso ai bergamaschi di spostare dal 25 febbraio all’11 aprile la trasferta di Napoli. I regolamenti federali lo permettono, quindi nulla di irregolare, ma certo è che spostare negli ultimi dieci giorni di campionato due partite che avrebbero dovuto giocarsi a fine febbraio e fine marzo, rappresenta un bel calcio nel sedere al criterio di imparzialità. Il quale rimane sub iudice anche e soprattutto per la vicenda della ventilata fidejussione irregolare versata l’estate scorsa dalla Viola Reggio Calabria per iscriversi al campionato, ennesima storia tutta italiana (a cominciare dagli spifferi usciti prima sui giornali) sulla quale servirebbe un verdetto, definitivo, entro il 22 aprile. Buonanotte ai suonatori…e buona Pasqua, ovviamente.

Matteo Tasso

foto Mens Sana Basket 1871

Aggiornamento in tempo reale. La Viola Reggio Calabria è stata deferita e rischia l'esclusione dal campionato di serie A2 Ovest, con conseguenti sconvolgimenti alla classifica attuale della serie A2 Ovest.

Questa la comunicazione ufficiale sul deferimento:

«Il tribunale federale ricevuto l'atto di deferimento nei confronti del presidente Raffaele Monastero, di Giovanni Cesare Muscolino e della società Viola Reggio Calabria, visto l'art 108 comma II del regolamento federale e attesa la necessità di definire il giudizio in tempi rapidi, e al contempo assicurando alle parti il pieno esercizio dei diritti di difesa, fissa l'udienza di discussione alle 14 del 9 aprile presso la sede federale di via Vitorchiano 113, Roma».

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv