SOTTO CANESTRO A SIENA NON SI GIOCA, PRONTO UN NUOVO RINVIO DELLA STAGIONE

News inserita il 30-11-2020 - Sport Siena

I campionati di Virtus, Costone e Mens Sana sembrano destinati a slittare in primavera, Covid permettendo    

Virtus, Costone e Mens Sana rimangono in stand by, in attesa dei nuovi pronunciamenti della Fip per conoscere se e quando provare a ripartire con la propria stagione.
L’appuntamento è fissato al 3 dicembre, quando scadranno le disposizioni scritte sul Dpcm ed entrate in vigore lo scorso 6 novembre e quando il Consiglio Federale tornerà a riunirsi, in remoto, per valutare se esista o meno qualche margine per tornare a far rimbalzare il pallone sui parquet delle serie minori. Si gioca da fine settembre in serie A, si è da poco iniziato a farlo in A2 ed ha appena avuto semaforo verde la B (si tratta di campionati nazionali, senza entrare troppo nel merito di divisioni gerarchiche fra professionisti, semiprofessionisti o dilettanti), ma è assai improbabile si faccia altrettanto in C Gold, torneo al quale è iscritta la Virtus, in C Silver (Costone e Mens Sana) e a seguire nelle categorie inferiori: niente prima palla a due, insomma, il 10 gennaio, una data fissata nel momento in cui l’emergenza Covid 19 registrava un numero di decessi e contagi decisamente inferiori all’attualità, e calendario nuovamente da rimodulare con la prospettiva di darsi appuntamento a marzo, vaccini e cure permettendo, per concentrare tra la primavera e l’inizio dell’estate ciò che non si è potuto fare da settembre in poi. La priorità è la salute, di tutti (giocatori, tecnici, accompagnatori, ecc), e dato che non si può chiedere a società dilettanti di adottare un protocollo sanitario che talvolta mette in difficoltà l’organizzazione, ed il budget, di clubs professionisti, si deve ancora una volta rimanere ai box, in attesa di momenti migliori e nella speranza che di questi momenti si inizi ad intravedere la sagoma, almeno all’orizzonte.
QUI VIRTUS Buone notizie per il giovane rossoblu Gianmarco Ricciardelli, che giovedì scorso si è sottoposto a un intervento chirurgico allo scafoide della mano destra, una frattura risalente a qualche tempo fa che lo ha tenuto a lungo lontano dal parquet. L’operazione è stata effettuata a Firenze dal professor Prospero Bigazzi, Ricciardelli rimarrà ingessato fino al termine dell’anno, quando inizierà il percorso riabilitativo con l’obiettivo di tornare in campo già durante i primi mesi del 2021.
QUI COSTONE “In questo momento – ha dichiarato nei giorni scorsi il presidente del sodalizio gialloverde, Emanuele Montomoli - ci sono regole, dettate da una emergenza, che purtroppo dobbiamo rispettare. Ripartiremo, ne sono convinto, quando non è dato saperlo, ma ripartiremo”. Il massimo dirigente della Piaggia ha poi esortato il gruppo costoniano, anche quello del settore giovanile “a rimanere in contatto ed a tenersi in forma con un’adeguata attività fisico-motoria”, in modo da ripartire con slancio al momento della ripresa dei tornei.
QUI MENS SANA Ferma l’attività sul campo, non si fermano tutte le altre iniziative a distanza messe in piedi dal club di viale Sclavo. Ospite d’eccezione, ovviamente in remoto, di “Edu, facciamo la formazione” è stato nei giorni scorsi Sameer Mehta, physical terapist che fa parte dello staff della franchigia Nba degli Orlando Magic: si è trattato di un preziosissimo intervento da parte di un professionista di primissimo livello internazionale che ha spiegato ai tecnici biancoverdi alcuni aspetti organizzativi e fornito interessanti spunti su come impostare il lavoro di staff.
Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv