Non sono state manomesse le funzionalità e non sono state prelevate informazioni personali
Il sito istituzionale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) è nuovamente operativo dopo l’attacco informatico subito nella prima mattinata di giovedì 27 febbraio. Secondo le analisi tecniche, nessuna funzionalità è stata compromessa e non risultano sottratte informazioni personali. I sistemi di sicurezza dell’amministrazione hanno evitato danni rilevanti all’infrastruttura informatica.
L’attacco è stato rilevato alle 7:21, quando i sistemi di gestione del portale hanno segnalato un traffico anomalo: un numero eccezionalmente elevato di connessioni simultanee ha colpito il server del Comune. A differenza di attacchi precedenti, che spesso provenivano da Paesi dell’Est Europa, questa volta le connessioni hanno avuto origine anche da Belgio, Svezia, Stati Uniti e Messico. Per precauzione, intorno alle 8:00 il sito è stato messo offline.
Grazie alle operazioni di difesa informatica – tra cui il blocco delle sottoreti attaccanti e il ripristino selettivo dell’accesso – il portale è tornato online verso le 13:00, con alcune criticità risolte definitivamente entro le 14:00.
I tecnici comunali continuano a monitorare il sistema per prevenire nuovi attacchi e garantire la sicurezza della piattaforma. Nei prossimi giorni verranno analizzate le reti coinvolte e la tipologia dell’attacco. L’accaduto è stato segnalato al Centro Operativo Sicurezza Cibernetica di Firenze, che ha ricevuto un rapporto dettagliato sull’incidente.