SINDACO FABIO: "MACCHINA COMUNALE A LAVORO, VIVIAMO IL PALIO CON GIOIA E SPONTANEITÀ"

News inserita il 02-07-2025 - Palio

Il commento del primo cittadino nella consueta conferenza stampa: "Il maltempo? Senza Corteo Storico non si fa la Carriera"

Palio del 2 luglio, il Sindaco Fabio: "Una macchina ben rodata, grazie a tutti2

Tutto pronto per la Carriera di questa sera, mercoledì 2 luglio. Durante la conferenza stampa che si è svolta come di consueto nella sala “Paolo Maccherini” di Palazzo Berlinghieri, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del Palio.

“Nessun dettaglio è stato lasciato al caso – ha detto –. La macchina comunale ha lavorato con efficienza, ognuno secondo il proprio ruolo.

Un ringraziamento speciale va ai tanti volontari che in questi giorni sono stati presenti in Piazza, ai dipendenti comunali e al Corpo di Polizia Municipale, sempre vicini ai cittadini, oggi più che mai”.

Il Sindaco ha poi rivolto un invito a tutta la città: “Viviamo questa giornata con serenità, entusiasmo e un po’ di leggerezza. Finora tutto è andato per il meglio, ora non resta che aspettare il momento più atteso: il Palio”.

Riferendosi agli ospiti attesi per la giornata, Fabio ha sottolineato un cambio di rotta nelle scelte istituzionali: “Quest’anno abbiamo voluto dare spazio soprattutto al mondo della cultura. Saranno con noi il sindaco di Avignone, Cecile Helle, e il suo staff, con cui stiamo portando avanti diversi progetti comuni, non solo legati a Santa Caterina ma anche ad eventi futuri in autunno. Ospitiamo inoltre giornalisti della stampa estera conosciuti durante la mostra ‘Siena the Rise of Painting’, che ha portato l’arte senese a New York e Londra, accompagnata da un documentario ora in proiezione al Museo Civico”.

Infine, un accenno al meteo, sempre incerto quando si parla di Palio: “Il tempo resta un’incognita – ha concluso il Sindaco –. Ma una regola è chiara: se si riesce a fare il Corteo Storico, allora si corre anche il Palio. Altrimenti, niente corsa”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv