Il commento del primo cittadino nella consueta conferenza stampa: "Il maltempo? Senza Corteo Storico non si fa la Carriera"
Palio del 2 luglio, il Sindaco Fabio: "Una macchina ben rodata, grazie a tutti2
Tutto pronto per la Carriera di questa sera, mercoledì 2 luglio. Durante la conferenza stampa che si è svolta come di consueto nella sala “Paolo Maccherini” di Palazzo Berlinghieri, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del Palio.
“Nessun dettaglio è stato lasciato al caso – ha detto –. La macchina comunale ha lavorato con efficienza, ognuno secondo il proprio ruolo.

Il Sindaco ha poi rivolto un invito a tutta la città: “Viviamo questa giornata con serenità, entusiasmo e un po’ di leggerezza. Finora tutto è andato per il meglio, ora non resta che aspettare il momento più atteso: il Palio”.
Riferendosi agli ospiti attesi per la giornata, Fabio ha sottolineato un cambio di rotta nelle scelte istituzionali: “Quest’anno abbiamo voluto dare spazio soprattutto al mondo della cultura. Saranno con noi il sindaco di Avignone, Cecile Helle, e il suo staff, con cui stiamo portando avanti diversi progetti comuni, non solo legati a Santa Caterina ma anche ad eventi futuri in autunno. Ospitiamo inoltre giornalisti della stampa estera conosciuti durante la mostra ‘Siena the Rise of Painting’, che ha portato l’arte senese a New York e Londra, accompagnata da un documentario ora in proiezione al Museo Civico”.
Infine, un accenno al meteo, sempre incerto quando si parla di Palio: “Il tempo resta un’incognita – ha concluso il Sindaco –. Ma una regola è chiara: se si riesce a fare il Corteo Storico, allora si corre anche il Palio. Altrimenti, niente corsa”.