SILVIA BOLOGNESI È LA NUOVA DIRETTRICE ARTISTICA E DIDATTICA DI SIENA JAZZ

News inserita il 17-10-2025 - Attualità Siena

Per la prima volta, una donna alla guida dell'Accademia: un nuovo anno accademico all'insegna di innovazione, didattica e inclusività

Con l’avvio del nuovo anno accademico, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz apre una nuova pagina della sua storia annunciando la nomina di Silvia Bolognesi come nuova Direttrice Artistica e Didattica dell’istituzione. È la prima volta che una donna assume questo ruolo di vertice, segnando un momento storico all’insegna della parità di genere, dell’inclusione e di una rinnovata visione della contemporaneità artistica.

Bolognesi subentra a Francesco Bigoni, musicista e docente di grande sensibilità, che nell’ultimo anno ha guidato il percorso artistico e formativo dell’Accademia, lasciando l’incarico per motivi personali.

La nomina di Silvia Bolognesi accompagna l’apertura dell’anno accademico 2025/2026, che si inaugura con un forte slancio progettuale e formativo. L’Accademia avvia infatti un piano di ristrutturazione e ammodernamento delle aule, con nuovi allestimenti acustici e interventi mirati a migliorare la qualità dell’offerta didattica.

Contestualmente, viene presentato il nuovo sito web di Siena Jazz, caratterizzato da una grafica aggiornata e da una navigazione più intuitiva, pensato per valorizzare le numerose attività artistiche e formative dell’istituzione.

Contrabbassista, compositrice e docente, Silvia Bolognesi è una delle figure più autorevoli del jazz europeo contemporaneo. Diplomata all’Istituto “R. Franci” di Siena e formatasi proprio all’interno di Siena Jazz con maestri come Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri e Ferruccio Spinetti, ha perfezionato la sua formazione con William Parker, Roscoe Mitchell, Butch Morris, Anthony Braxton e Muhal Richard Abrams.

Nel 2010 è stata premiata come “Miglior Nuovo Talento del Jazz Italiano” al Top Jazz della rivista Musica Jazz e, nello stesso anno, ha ricevuto il trofeo InSound come miglior contrabbassista. Fondatrice dell’etichetta Fonterossa Records e direttrice artistica del festival Fonterossa Day, insegna da anni contrabbasso e musica d’insieme proprio a Siena Jazz.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Enrico Rava, Hamid Drake, Art Ensemble of Chicago, David Murray, Evan Parker, Maria Pia De Vito e Günter “Baby” Sommer, portando la sua musica sui palchi internazionali di Europa, Africa e Stati Uniti.

La scelta di Silvia Bolognesi rappresenta un passo deciso verso una direzione artistica aperta e inclusiva, capace di dialogare con le nuove generazioni e di coniugare tradizione e sperimentazione. Con la sua esperienza e la sua visione, Siena Jazz si prepara a vivere una stagione di rilancio e innovazione, riaffermando il proprio ruolo di centro di eccellenza nella formazione jazzistica in Italia e nel mondo.

“Siena Jazz guarda al futuro con energia e consapevolezza – commentano dall’Accademia – e la nomina di Silvia Bolognesi segna l’inizio di un nuovo percorso, nel segno della qualità, dell’apertura e della creatività condivisa.” (Foto Tommaso Taurisano)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv