SIENA TRA I COMUNI A PIÙ ALTA MATURITÀ DIGITALE

News inserita il 21-05-2025 - Attualità Siena

È quello che emerge dai risultati dell'indagine condotti da Fpa per Deda Next e presentata oggi al FORUM PA 2025

Fabio Meloni

Siena tra i Comuni più digitali d'Italia: riconferma anche nel 2025

Siena si conferma anche quest’anno tra i Comuni italiani con la più alta maturità digitale. A dirlo è la nuova edizione dell’“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata da FPA per Deda Next, e presentata oggi al FORUM PA 2025.

L’indagine, giunta alla sua settima edizione, analizza lo stato di digitalizzazione delle amministrazioni comunali in linea con gli obiettivi del PNRR, misurando i progressi compiuti grazie al modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato), sviluppato da Deda Next. L’obiettivo è aiutare le città a capire dove si trovano nel percorso di innovazione, confrontarsi con realtà simili e capire come migliorare.

La ricerca ha preso in esame 110 Comuni, valutando tre ambiti principali: i servizi digitali offerti ai cittadini, l’integrazione con le piattaforme digitali nazionali, e l’uso e la condivisione dei dati pubblici. Siena si è distinta in tutte e tre le aree, raggiungendo un punteggio complessivo di 73 su 100. In particolare, ha ottenuto 90 per i servizi online (Digital Public Services), 63 per l’integrazione con le piattaforme (Digital PA) e 67 per la gestione e apertura dei dati (Digital Data Gov).

“Siamo orgogliosi di questi risultati che riconoscono il lavoro fatto dal Comune di Siena in questi anni – ha commentato Giuseppe Giordano, assessore alla Sanità, ai Servizi Informatici e allo Sviluppo Digitale –. Il merito è di una squadra tecnica competente e di un’amministrazione che ha saputo investire nella trasformazione digitale con costanza e visione”.

Anche Fabio Meloni, CEO di Deda Next, ha sottolineato l’importanza di questi dati: “La digitalizzazione non è più un insieme di progetti isolati, ma un vero cambiamento strutturale della pubblica amministrazione. La sfida ora è rendere questo cambiamento stabile e duraturo, costruendo una cultura dell’innovazione basata sull’uso intelligente dei dati. Siena è un esempio virtuoso di come si può evolvere, non solo per rispondere ai bisogni attuali, ma per anticiparli”.

Deda Next, che supporta Siena con soluzioni digitali per la contabilità e i pagamenti, continuerà ad affiancare l’amministrazione per rafforzare ulteriormente la sua maturità digitale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv