SIENA SUONA TORNA IN FORTEZZA: QUATTRO GIORNI DEDICATI ALLA MUSICA LOCALE

News inserita il 02-09-2026 - Eventi Siena

Dal 3 al 6 settembre undici realtà musicali di Siena e dintorni si alterneranno sul palco del bastione San Domenico. Ingresso libero

Torna Siena Suona, il festival dei musicisti del territorio

Siena Suona torna negli spazi di Vivi Fortezza con quattro giornate dedicate alla musica del territorio. Dal 3 al 6 settembre il bastione San Domenico della Fortezza Medicea ospiterà undici realtà musicali di Siena e delle zone vicine. Tutti i concerti saranno a ingresso libero.

La rassegna nasce con l’obiettivo di valorizzare musicisti e band del territorio che lavorano alla realizzazione e alla proposta di repertori originali, offrendo loro uno spazio dedicato all’interno della programmazione di Vivi Fortezza.

Ad aprire il festival, giovedì 3 settembre, sarà Lamar alle 20. Alle 21.05 saliranno sul palco i Blitz 75, mentre alle 22.10 sarà la volta degli Zebra TSO. Al termine dei concerti la serata proseguirà con il dj set di Ale Serra.

Venerdì 4 settembre il programma riprenderà alle 20 con Calore. Seguiranno A Tra Poco alle 21.05 e Punkcake alle 22.10, prima della chiusura affidata al dj set di Irashi.

Sabato 5 settembre spazio invece a La Pelliccia di Filippo, in programma alle 21.05, e ai 21 Grammi, che si esibiranno dalle 22.10. A seguire, il dj set di Makossa.

L'ultima giornata sarà quella di domenica 6 settembre. Gloria salirà sul palco alle 19, seguita da Vittoria Quartet alle 20.05 e Sofia alle 21.10. A chiudere la manifestazione sarà Bacino con il dj set finale.

Siena Suona è organizzata dall'Associazione Propositivo (Pro +), insieme all'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Siena e all'Associazione Siena Città della Musica. Main sponsor dell'iniziativa sono Scotti Ugo automobili e Glou Glou Toscana.

«Siena Suona è una manifestazione che rappresenta la volontà dell’amministrazione di sostenere e valorizzare i giovani e le tante realtà musicali che animano il nostro territorio – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi –. Arrivare alla terza edizione significa aver costruito un appuntamento capace di crescere nel tempo e di diventare uno spazio importante per chi fa musica, soprattutto per gli artisti che scelgono di investire sulla propria creatività e sulle produzioni originali. La Fortezza, con Vivi Fortezza, si conferma ancora una volta un luogo aperto alla città, dove cultura, musica e socialità possono incontrarsi e creare nuove opportunità. Saranno quattro giornate ricche di generi, proposte ed esperienze diverse, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di dare visibilità alla scena musicale senese».

«Siena Suona giunge alla sua terza edizione e continua a crescere con un obiettivo preciso: dare spazio e visibilità ai giovani artisti di Siena e dintorni che scrivono, producono e portano avanti musica originale – commenta il direttore artistico di Propositivo (Pro +), Niccolò Giallombardo –. Saranno quattro giorni di live e DJ set, un momento di incontro tra generi, esperienze e nuove produzioni. Il festival si pone in continuità con Siena Suona con MEI, in un percorso di condivisione e unione di intenti che vuole contribuire concretamente alla crescita della scena musicale locale e non solo. Un ringraziamento particolare va all’assessore Micaela Papi e al Comune di Siena per il prezioso contributo e per aver creduto nel valore di questo progetto».

 

 

Galleria Fotografica

Web tv