SIENA, STUDENTI DI MEDICINA: "BASTA TIROCINANTI FANTASMA", 700 FIRME IN 24 ORE

News inserita il 12-03-2021 - Attualità Siena

Petizione on line attraverso il sindacato Link Siena Area Medica

“Basta tirocinanti fantasma” nella facoltà di medicina e chirurgia: è questa la richiesta degli studenti e delle studentesse i quali, attraverso il sindacato Link Siena Area Medica, hanno lanciato un appello online su Change.org per chiedere che la formazione da futuri medici torni al primo posto tra le priorità dell’ateneo, dopo che la pandemia ha messo in crisi l’organizzazione dei tirocini in presenza. In sole 24 ore, la petizione ha già raccolto più di 700 firme.


“È passato ormai quasi un anno dall’inizio della pandemia, un anno durante il quale noi studenti, consapevoli del momento storico, ci siamo armati di pazienza e abbiamo atteso che l’università reagisse e si adeguasse al cambiamento. Siamo all’inizio del terzo semestre in stato di emergenza sanitaria e l’Università, ad oggi, non ha fatto i passi avanti necessari nell’organizzazione dei tirocini in presenza”, spiegano gli autori della campagna. 


“A pochissimi giorni dall’inizio dei tirocini non si avevano informazioni circa l’accesso e lo svolgimento degli stessi”, aggiungono. “Tra Siena e le sedi dell’Area Vasta, risultava non esserci coordinazione con conseguenti informazioni contrastanti e dispersive; oggi, in un momento in cui i tirocini dovrebbero essere già iniziati, ci giunge la notizia che sarà richiesta necessariamente la visita dal medico competente per accedere ai reparti.”


“Questo clima di incertezza evidenzia la totale mancanza di progettualità e attenzione nei confronti di noi studenti”, lamentano i ragazzi. Che sottolineano quanto le soluzioni proposte dall’Ateneo a seguito di un incontro fra rappresentanti degli studenti e il Rettore e il Direttore di Dipartimento siano risultate poco attuabili: “una fra tante è la necessità di sottoporsi al tampone nelle 48h precedenti l'inizio del tirocinio, cosa quantomeno fantasiosa se ci si sofferma sul fatto che i nostri turni prevedono tra i due e i tre giorni a singhiozzo nei reparti e che l’Ospedale è già al limite della saturazione e quindi ha evidenti difficoltà nel gestire una politica di tamponamento cosí stringente.”


“Abbiamo bisogno che l’università ci fornisca una formazione adeguata, nonostante le immani difficoltà che la pandemia sta creando. Chiediamo che da ora in poi la nostra formazione pratica non sia più considerata un accessorio, ma parte integrante e fondamentale del nostro percorso e che per questo meriti un’organizzazione precisa, previdente e realistica”.

LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/chiarezza-sui-tirocini-basta-tirocinanti-fantasma

Link Siena Area Medico-Sanitaria ha organizzato una manifestazione per Sabato 13 marzo, alle 10.30, in Piazza Salimbeni (qui)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv