Taddeucci Antiquariato

SIENA RICORDA FORZIERO E CAMPANILE A 36 ANNI DALLA STRAGE DI VIA DEI GAZZANI

News inserita il 01-06-2026 - Attualità Siena

Cerimonia commemorativa nel centro storico per i due Carabinieri uccisi il 1° giugno 1990 durante un controllo. Presenti autorità civili, militari e familiari delle vittime

SIENA - La città ha reso omaggio questa mattina ai Carabinieri Mario Forziero e Nicola Campanile, decorati con la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria, nel 36° anniversario della loro uccisione avvenuta il 1° giugno 1990.

Le commemorazioni si sono svolte alle ore 10 nella chiesa di San Girolamo in Campansi, dove è stata celebrata una messa officiata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri Toscana. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il vicario del prefetto Immacolata Amalfitano, i rappresentanti delle forze di polizia, della Provincia di Siena, una delegazione dell'Arma dei Carabinieri e dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Presenti anche i familiari dei due militari, accompagnati dal comandante provinciale dei Carabinieri di Siena, colonnello Giulio Modesti. Al termine della funzione religiosa sono state deposte due corone d'alloro nel luogo in cui si consumò il tragico episodio che segnò profondamente la città.

Nel corso della commemorazione è stato ricordato quanto accadde il 1° giugno 1990, quando i Carabinieri Mario Forziero e Nicola Campanile, in servizio presso l'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siena, furono colpiti da diversi colpi di pistola durante un controllo a un uomo a bordo di un ciclomotore. I due militari, gravemente feriti, vennero trasportati al Policlinico di Siena, dove morirono poco dopo. L'autore dell'agguato riuscì inizialmente a fuggire nel centro storico cittadino, ma fu successivamente fermato dalle altre forze di polizia intervenute sul posto.

Per il coraggio dimostrato nell'adempimento del proprio dovere, il Presidente della Repubblica conferì ai due Carabinieri, il 21 dicembre 1990, la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria, la più alta onorificenza destinata a premiare atti di straordinario valore e senso civico.

A distanza di 36 anni, Siena continua a custodire il ricordo di due giovani servitori dello Stato, il cui sacrificio resta simbolo di dedizione, coraggio e fedeltà alle istituzioni.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv