SIENA PROTAGONISTA IN EUROPA CON IL PROGETTO BIODIVERCITY

News inserita il 10-10-2025 - Attualità Siena

A Dunaújváros, dieci alberi piantati lungo il Danubio hanno simbolicamente chiuso il progetto europeo Urbact. Siena presenta i risultati del percorso e guarda al futuro con il Festival “EcoSistema Urbano” e il Green Leaf Award 2027

BiodiverCity, si chiude in Ungheria il percorso europeo per la biodiversità urbana

Si è concluso nella città ungherese di Dunaújváros l’incontro finale del progetto europeo BiodiverCity, parte del programma Urbact, a cui ha preso parte anche il Comune di Siena insieme a numerose altre città partner europee. L’evento ha riunito rappresentanti di tutte le realtà coinvolte, che hanno presentato i risultati raggiunti e discusso le prospettive future dei rispettivi Piani Integrati di Azione (IAP), uno degli obiettivi centrali del progetto.

A suggellare la chiusura del percorso, lungo le rive del Danubio sono stati piantati dieci alberi — uno per ciascuna città partecipante — a simboleggiare la collaborazione internazionale e l’impegno comune nella tutela della biodiversità urbana e nella promozione della sostenibilità ambientale.

Nel corso dei due anni di attività, BiodiverCity ha costruito una rete di istituzioni, associazioni, Contrade, ricercatori e cittadini attivi sul tema dell’ecologia urbana. A Siena, il progetto ha dato vita a un gruppo di lavoro permanente dedicato alla sperimentazione di strategie e pratiche per la salvaguardia degli ecosistemi cittadini. Il confronto con le altre città europee ha permesso di sviluppare un documento strategico di lungo periodo, che raccoglie e integra esperienze locali e internazionali: dalle iniziative di citizen science come i BioBlitz, divenuti un modello da replicare, alle attività di rigenerazione partecipata del verde urbano, come gli orti comunitari e la valorizzazione delle valli verdi lungo le mura storiche.

Nel quadro del progetto, Siena ha inoltre inaugurato la prima edizione del Festival della Biodiversità “EcoSistema Urbano”, evento destinato a diventare un appuntamento annuale, anche in vista della recente vittoria del Comune al Green Leaf Award 2027.

Nei prossimi mesi, i risultati conclusivi di BiodiverCity saranno presentati alla cittadinanza in un incontro pubblico di restituzione e disseminazione, con l’obiettivo di consolidare la rete di collaborazione costruita in questi anni e di proseguire il cammino verso una città sempre più verde, inclusiva e sostenibile.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv