SIENA, NUOVA VIABILITÀ INTERNA DI VIALE TOSELLI: APPROVATO IL PROGETTO

News inserita il 10-08-2022 - Attualità Siena

Oltre un milione di euro per i lavori di connessione e riqualificazione della circolazione tra piazza Maestri del lavoro e via Marzi.

Oltre un milione di euro per la mobilità interna lungo viale Toselli. E’ l’investimento del Comune di Siena per i lavori di connessione e riqualificazione della viabilità tra piazza Maestri del lavoro e via Marzi: la giunta comunale, nell’ultima seduta di giovedì scorso 8 agosto, ha approvato il progetto definitivo su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi. 

“Un progetto particolarmente rilevante – sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – che punta a riqualificare completamente la viabilità nella zona di viale Toselli. L’amministrazione comunale punta infatti a creare e ripristinare una viabilità parallela all’arteria principale, che sarà a disposizione della zona commerciale più interna e porterà indubbi benefici alla mobilità da e per il centro storico di Siena. Un progetto che si inserisce pienamente in quello più generale della zona Toselli-Due Ponti, che comprende anche la nuova rotatoria all’altezza di viale Europa, per la quale i lavori sono ormai prossimi a partire”. 

Il progetto. Il progetto, che dopo l’iter amministrativo per l’approvazione esecutiva partirà entro i prossimi sei mesi, prevede un nuovo collegamento fra le rotonde esistenti, all’altezza di strada di Bussetto e via Aretina. Una nuova connessione, dunque, tra viale Toselli, piazza Maestri del lavoro, via Bruno marzi e strada di Busseto. In particolare il progetto riguarda l'esecuzione di opere stradali per la riqualificazione della viabilità a doppio senso di marcia per un tratto interessato della lunghezza complessiva di circa 650 metri, al fine di completare l'assetto della viabilità interna alla zona artigianale e commerciale di viale Toselli. Il documento approvato in giunta, per un totale di un milione e centocinquantamila euro, prevede l’adeguamento della sede della Strada di Busseto dalla Rotatoria con viale Toselli all'intersezione con via dell'Artigianato; l’adeguamento funzionale e riqualificazione di via B. Marzi; l’adeguamento e riqualificazione completa di piazza Maestri del Lavoro; la riqualificazione di via A. Rosi; la realizzazione di percorsi pedonali e di isole spartitraffico; la ripavimentazione di tutta l'area interessata dai lavori; l’adeguamento fognatura bianca; il nuovo impianto di illuminazione pubblica; le opere a verde e di arredo urbano; la previsione di due nuove fermate del minibus Tpl; la segnaletica e altre lavorazioni complementari.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv