Prime sinergie tra ristoranti e tour operators. Carli (Fiepet): "È un bisogno della clientela"
Siena, ristoratori in campo contro il calo dei consumi
Un servizio navetta gratuito per garantire un rientro sicuro dopo cena, senza rinunciare al piacere di un buon abbinamento cibo-vino. È questa la soluzione che alcuni ristoratori senesi stanno sperimentando per contrastare gli effetti delle nuove sanzioni del Codice della Strada, che stanno incidendo negativamente sui consumi nei locali.
"L’impatto delle nuove normative è ormai evidente – spiega Giovanni Carli, vicepresidente dei ristoratori Fiepet Confesercenti Siena –. Da un paio di mesi la clientela ha modificato le proprie abitudini, con ripercussioni significative soprattutto in un periodo di bassa stagione. Per questo il settore sta studiando contromisure per tutelare sia le attività che le esigenze del pubblico".
Tra le prime iniziative in questa direzione c'è l'accordo tra l’agenzia Il Mangia Viaggi e il Ristorante Il Tufo di Siena, che dallo scorso fine settimana offre un servizio di trasporto gratuito per i clienti, coprendo un raggio di 10 chilometri tra le 23 e le 2 del venerdì e del sabato. "Le prime reazioni sono positive – racconta Carli, che è anche contitolare del Tufo –. C’è chi ha scelto il locale proprio per il nuovo servizio e chi ha deciso di usufruirne sul momento. Dobbiamo sperimentare queste formule, affiancandole a strumenti già esistenti come l’alcol test fai-da-te e alla crescente abitudine dei clienti di alternarsi alla guida per evitare problemi".
L’iniziativa potrebbe aprire la strada a nuove collaborazioni tra ristoratori, tour operator e attività della stessa zona, riducendo costi e impatto ambientale. Novità in questo senso sono attese a breve sia a Siena che nel resto della provincia.