SIENA, LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN EMATOLOGIA AI VERTICI IN ITALIA

News inserita il 13-11-2024 - Attualità Siena

Primo posto in Italia per l'Ateneo senese

La scuola di specializzazione in Ematologia dell’Università di Siena: la migliore d’Italia secondo l’associazione Liberi Specializzandi

La Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Siena ha raggiunto un prestigioso riconoscimento, classificandosi al primo posto a livello nazionale nella classifica stilata dall’Associazione Liberi Specializzandi (ALS). Questa valutazione, pubblicata sul sito dell’ALS, prende in esame i parametri di “soddisfazione” e “preparazione” dei giovani medici specializzandi, dati raccolti tramite un questionario anonimo diffuso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e rivolto agli specializzandi di tutta Italia.

La Scuola di Ematologia di Siena si è distinta in particolar modo, conquistando il primo posto assoluto per il parametro di “soddisfazione” tra gli specializzandi e ottenendo una valutazione di eccellenza, condivisa con l’Università di Tor Vergata, per la qualità della “preparazione” offerta. La valutazione copre tutte le scuole di ematologia presenti sul territorio nazionale, mettendo in risalto il valore del percorso formativo offerto a Siena.

Guidata dal professor Alessandro Gozzetti e dalla professoressa Monica Bocchia, direttrice dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, la Scuola di Ematologia di Siena si basa su un metodo formativo che offre agli specializzandi un’esperienza a 360 gradi sulla diagnosi e terapia delle malattie ematologiche. Secondo la professoressa Bocchia, la chiave del successo della scuola risiede nelle “rotazioni formative” all’interno dei principali gruppi di patologia, una pratica che consente di formare medici specializzati con una preparazione completa e mirata.

“Questo risultato ci lusinga e ci sprona a fare sempre meglio,” ha dichiarato la professoressa Bocchia. “La nostra scuola è basata su un percorso didattico che offre una formazione a 360 gradi e che include, tra le sue caratteristiche peculiari, anche l’addestramento nella diagnostica morfologica al microscopio ottico, una competenza fondamentale per l’ematologo moderno”.

La Scuola di Specializzazione in Ematologia di Siena offre un programma di formazione di durata quadriennale, che attualmente conta 14 iscritti, di cui 5 al primo anno di specializzazione. La scuola si propone di formare ematologi con una solida preparazione teorica e pratica, ponendo particolare attenzione all’aggiornamento e allo sviluppo di competenze diagnostiche avanzate, come la lettura morfologica al microscopio.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv