Analisi condotta dall'Unione Nazionale Consumatori (UNC) sui dati territoriali diffusi dall'Istat
Siena in testa alla classifica dell'inflazione: spese familiari in forte aumento
Siena si conferma la città più cara d'Italia, registrando a luglio 2024 un'impennata dell'inflazione del 2,6% su base annua. Il dato, doppio rispetto alla media nazionale e regionale, emerge dall'analisi condotta dall'Unione Nazionale Consumatori (UNC) sui dati territoriali diffusi dall'Istat.
L'impatto sulle famiglie senesi è significativo: ogni nucleo dovrà far fronte a un aggravio di spesa stimato in 663 euro annui.
La classifica delle città più colpite dall'aumento del costo della vita vede Bolzano al secondo posto, seguita da Rimini, Parma, Padova e Trento. Pisa si posiziona al settimo posto, confermando una tendenza al rialzo dei prezzi in diverse aree della Toscana.
Anche Massa Carrara, pur non rientrando nella top ten, registra un'inflazione dell'1,7%, superiore sia alla media nazionale che a quella regionale.
Questi dati evidenziano una situazione economica in evoluzione, con disparità significative tra diverse aree del Paese e potenziali ripercussioni sul potere d'acquisto delle famiglie italiane.
Christian Carapelli