SIENA, INAUGURAZIONE MOSTRA "ESSENZA" DI IMA PASQUADIBISCEGLIA

News inserita il 21-09-2018 - Eventi Siena

Si inaugura sabato 22 settembre alle ore 18 presso la Sala Rosa, in Piazzetta Silvio Gigli, ''Essenza'', la prima mostra di pittura di Ima Pasquadibisceglia. Una serie di opere pittoriche nate spesso dall'intimo legame che intercorre tra le varie forme di arte, dalla musica alla pittura, dalla poesia al disegno.
E infatti Ima Pasquadibisceglia, poetessa e socio fondatore del Gruppo Scrittori Senesi, così introduce nel catalogo la sua visione della creazione artistica.
''L'arte è il mezzo, il punto d'incontro, tra l'intimo vissuto di una realtà e la sua espressione emozionale attraverso la comunicazione nelle sue diverse forme. Per me un'opera d'arte nasce nel momento in cui l'artista diventa una cosa sola con la realtà, 'assumendo' dentro di sè ciò che sta osservando o pensando, attraverso una ricerca della propria essenza che interagisce continuamente con la realtà esterna con cui si incontra e si scontra dando luogo ad infinite sensazioni...''
Ima è nata a Milano nel 1940 e questa è la sua prima mostra d'arte. Ha pubblicato molti libri di poesia e saggi, vinto vari premi letterari. La sua mostra di sabato viene presentata da Mario Tassoni, architetto e scrittore. ''Si può affermare - scrive Tassoni nella sua presentazione - che tanto il pittore che dipinge la poesia quanto il poeta che descrive il quadro danno vita ad un'opera artistica completa, le due arti si compenetrano e si completano, si tratta di magia della 'poesia visiva' ...''.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv