SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: "IL PONTE SUL FIUME KWAI"

News inserita il 20-06-2019

"IL PONTE SUL FIUME KWAI"... no in realtà non è il prestigioso ponte di quel noto film di guerra ma l'epico PONTE DI RAVACCIANO in quel di Siena dove qualunque cosa assume i contorni dell'impresa faraonica. I faraoni almeno costruivano le piramidi, i nostri avi le mura e belle torrette medioevali, cosrtuivano anche i ponti, stabili e duraturi...ma si sa...col passare del tempo la qualità delle opere si abbassa fino a far durare i ponti 50 anni.

Probabilmente ben progettato e strutturato il noto ponte di Ravacciano è andato fin oltre il tempo prestabilito, corredato di tutte le sue belle buchette sul manto stradale come da tradizione recente, si staglia per la sua poca lunghezza in un area dal triste transito alternato che ci porta indietro di 100 anni, immaginando romantici calessi che vi transitano sopra. Esteso in tutta la sua maestosa bellezza, di ponteggi per rimetterlo a posto, perlomeno i viandanti che passano sotto, non verranno colpiti da calcinacci vacanti.

Non osiamo neppure pensare ai costi, visti i precedenti di un ponticino di una zona attigua che ha fatto bestemmiare i senesi per il troppo aggirare le mura in maniera poco comoda. Che la modernità ci scanzi come sempre e da tradizione così che non abbia a coglierci di sorpresa ma almeno il ponte di Ravacciano risorgerà !!!

Simone Benvenuti

 

Galleria Fotografica

Web tv