Il vice allenatore bianconero: "Abbiamo analizzato gli errori e vogliamo riscattarci"
Le dichiarazioni del vice allenatore bianconero Barbieri alla vigilia di Siena-Fulgens Foligno che si disputerà, domenica, alle ore 14:30 allo Stadio Franchi.
"Questa settimana è stata positiva e costruttiva - dice Barbieri - specialmente dopo il difficile passo falso di sette giorni fa contro il Terranuova Traiana. Dal punto di vista della prestazione, non possiamo negare che fosse stato un momento molto basso, forse il più difficile degli ultimi due anni. Tuttavia, la squadra ha lavorato con serietà e impegno sin da sabato scorso, subito dopo la partita.
"Ci siamo ritrovati in allenamento e abbiamo analizzato la partita in modo costruttivo, ripartendo con una nuova mentalità per affrontare al meglio la settimana, e siamo soddisfatti di come abbiamo lavorato. Ci sono alcuni infortunati, tra cui Di Paola, ma nessuno con influenza o problemi imprevisti. La squadra ha mostrato una grande disponibilità - afferma il vice allenatore del Siena."
"Purtroppo Candido sta ancora recuperando da una polmonite, che richiede tempo per la completa guarigione. Al momento sta lavorando in palestra secondo un programma specifico di recupero e il suo rientro sarà valutato dallo staff medico, senza affrettare i tempi, data l’importanza della sua salute. La sua presenza nello spogliatoio, anche solo per sostenere i compagni, è comunque significativa, data la sua grande personalità e il rispetto che gli altri hanno per lui."
"Domenica affrontiamo la Fulgens Foligno, una squadra esperta che è solo un punto dietro di noi in classifica, per cui sarà una partita complessa. In Serie D, ogni gara è combattuta e anche le squadre di metà o bassa classifica possono mettere in difficoltà chiunque - afferma Barbieri - loro arrivano da quattro successi nelle ultime cinque gare, quindi non dobbiamo sottovalutarli."
"Abbiamo riflettuto su alcuni cali di prestazione. In parte, ci sono stati momenti in cui alcuni giocatori chiave come Galligani e Giannetti non erano al 100%, e in difesa siamo stati spesso in emergenza. Questo ha tolto alla squadra qualche certezza e continuità. Inoltre, voglio sottolineare l'impegno della squadra: per esempio, Mastalli, sabato scorso, era molto arrabbiato a fine primo tempo. Questo dimostra il grande attaccamento e il desiderio di fare bene."
"Infine, per quanto riguarda i giovani, ci sarà spazio per Pescicani del 2005. Il nostro staff tecnico e medico sta lavorando insieme per valutare la condizione fisica ottimale di ciascun giocatore e apportare le giuste modifiche agli allenamenti."
"La squadra c’è e rimane concentrata: non cambieremmo questi ragazzi per nessun altro gruppo. Nonostante la sconfitta, restiamo uniti e determinati, convinti del lavoro che stiamo facendo e fiduciosi nella crescita della squadra." - conlude Barbieri.
Christian Carapelli