SIENA, FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL “SANGIOVESE PUROSANGUE”

News inserita il 02-11-2018 - Attualità Siena

Sabato e domenica rassegna nel nome del buon bere e del vino rosso ai Magazzini del Sale

A partire da oggi, ma con il clou nel fine settimana, si terrà a Siena, ai Magazzini del Sale una rassegna sul più classico e famoso vitigno italiano, il Sangiovese. La rassegna senese “Sangiovese Purosangue” offrirà un'ampia e variegata scelta per degustare il rosso sangiovese nelle sue molteplici sfumature di gusto: dai classici chianti toscani al blasonato Brunello e il vicino Nobile, ai rossi di maremma ai meno conosciuti vini aretini e fiorentini, con assaggi extraregionali, dalla Romagna, all'Umbria, fino alla Sicilia.
La manifestazione prenderà il via oggi con gli assaggi tecnici nel foyer del teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo dalle 10 alle 19. Domani nell'aula Magna del San Niccolò alle ore 9,30 si terrà una conferenza tecnico-scientifica sul Sangiovese. Nel pomeriggio apriranno gli stand presso i magazzini del sale: ingresso dalle ore 15,30 alle ore 19,30, biglietto a 20 euro, ridotto 15 euro.
Per esperti e sommelier nel foyer del teatro anche sabato e domenica degustazioni verticali, ingresso 40 euro. La sera del sabato si terrà una cena con i produttori alla Compagnia dei Vinattieri.
L'elenco delle case vinicole e delle tenute presenti è molto lungo, più di settanta etichette saranno presenti ai magazzini del sale, pronte a deliziare i palati di estimatori, esperti o semplici appassionati del buon bere e dell'ottimo prodotto nazionale.
L'evento è organizzato da Enoclub Siena, in collaborazione con il Comune di Siena e con il patrocinio dell'Accademia dei Georgofili, un abbinamento, quello tra cultura e vino che si sposa perfettamente con la cornice storica e monumentale dei luoghi dove la manifestazione si tiene.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv