SIENA: FESTA DI SANTA CATERINA, IL 26 APRILE AL VIA LE CELEBRAZIONI

News inserita il 23-04-2023 - Eventi Siena

Il tema centrale è la pace

Prenderanno il via mercoledì prossimo, 26 aprile 2023, le Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Compatrona d'Italia e d'Europa quest'anno avranno come temi centrali la pace e il gemellaggio ideale con Assisi, la città di san Francesco, compatrono, insieme a S. Caterina della nostra Italia. Appuntamento alle ore 17,30 presso il Santuario-Casa di Santa Caterina con la conferenza di Mons. Benedetto Rossi su "La riforma della Chiesa e il ministero di Pietro nelle lettere a Gregorio XI".

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 21 nel Duomo di Siena si terrà il "Concerto in onore di Santa Caterina" a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci".

Sabato 29 aprile 2023, in occasione della festa liturgica della Santa senese, è previsto un articolato programma di celebrazioni:

Ore 11 - presso il Santuario-Casa di Santa Caterina, la Santa Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi.

Ore 15 - Viale XXV Aprile a Siena, omaggio floreale alla statua della Santa da parte di tutte le Parrocchie, le Associazioni e le Aggregazioni.

Ore 16 - presso la Basilica di San Domenico, la solenne celebrazione presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice e concelebrata da un Vicario del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, da Padre Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, e da tutti i sacerdoti presenti. In quest'occasione ci sarà anche la "Conferma del Credo" a tutti i cresimati e i cresimandi dell'Arcidiocesi. A seguire, la grande processione verso Piazza del Campo.

Ore 18 - Piazza del Campo, arrivo della processione e allocuzioni del Card. Augusto Paolo Lojudice, del Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Testimonianza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig - Arsenale della Pace di Torino. In tale occasione si terrà la premiazione del concorso "In viaggio con Caterina" promosso dall'ufficio scuola dell'arcidiocesi. La cerimonia si concluderà con la sbandierata delle contrade e con la solenne benedizione all'Italia e all'Europa con la reliquia di Santa Caterina.

Domenica 30 aprile 2023:

Ore 9,30 - Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove alle ore 10 si terrà la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva che quest'anno è offerto dal comune di Chiusdino, rappresentato dal sindaco, Luciana Bartaletti, e dalla comunità locale. A seguire l'offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.

Ore 11 - Basilica di San Domenico, la Santa Messa solenne presieduta dal Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. (Foto di repertorio)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv