Le parole dell'allenatore della Robur alla vigilia della trasferta a Figline
Figline-Siena: Magrini carica la squadra alla vigilia della trasferta
Alla vigilia della sfida tra Figline e Siena, l’allenatore Massimiliano Magrini ha rilasciato dichiarazioni incisive, tese a scuotere la squadra dopo un periodo difficile. Reduci da due sconfitte consecutive, i bianconeri affrontano un momento di crisi che, come sottolineato dal tecnico, richiede determinazione e orgoglio per ritrovare la retta via.
Reazione e fiducia: le richieste di Magrini
“Dopo due sconfitte non credo che ci si possa rilassare,” ha affermato Magrini. “Anzi, bisogna tirare fuori carattere, determinazione e orgoglio per uscire da questo momento, il più difficile da quando sono a Siena.” Il tecnico ha invitato i suoi a non perdere fiducia, nonostante alcune gare poco fortunate sul piano realizzativo.
Progressi e autocritica
Magrini ha evidenziato anche qualche miglioramento nella squadra, soprattutto sullo sviluppo del gioco. “Avevo detto che il nostro gioco non mi piaceva, ma nelle ultime gare interne c’è stato un passo avanti. Anche se non sono state partite bellissime, la squadra ha provato a fare la partita sin dai primi minuti. Certo, abbiamo concesso qualche gol evitabile di troppo.”
Sul piano personale, l’allenatore non si è risparmiato autocritiche, soprattutto per alcune intemperanze che gli sono costate squalifiche. “Mi rimprovero certe scene. Dopo 30 anni che alleno avrei dovuto imparare a lasciar stare gli arbitri, ma ci casco sempre.”
Condizione fisica e difficoltà
Un tema centrale nelle parole di Magrini è stato quello della condizione fisica della squadra, penalizzata da infortuni e influenze. “Domenica la squadra mi è sembrata più brillante, ma gli infortuni continuano a pesare. La condizione ideale l’abbiamo avuta solo nella linea difensiva. Boccardi, ad esempio, ha saltato tutte le amichevoli estive e fatica a trovare ritmo. Giannetti ha avuto un buon avvio, ma ha saltato alcune partite.”
Nonostante tutto, Magrini ha elogiato la tenuta fisica della squadra, sottolineando la forza dimostrata nel lottare fino all’ultimo minuto.
Testa e mentalità
Secondo il tecnico, la vera sfida sarà mantenere una mentalità vincente. “Le gare sono sempre difficili, anche quelle vinte le abbiamo sofferte. Non credo che questa sarà la partita più difficile sotto l’aspetto mentale, perché abbiamo una squadra forte caratterialmente. Domani voglio vedere carattere e determinazione. Nei momenti di difficoltà, io sono uno che tira fuori tutto.”
Assenze e formazione
La lista degli indisponibili continua a preoccupare. “Boccardi ha un fastidio al polpaccio, meglio non rischiarlo. Lo stesso vale per Di Paola, sarebbe un rischio troppo grande. Anche Zichella è fuori per un problema muscolare.” Tuttavia, Magrini ha ribadito la fiducia nei suoi giocatori e ha delineato una formazione competitiva.
Formazione probabile
Morosi sarà schierato a sinistra, garantendo solidità in fase difensiva, mentre Achy agirà a destra. Masini tornerà nel ruolo di trequartista, mentre in avanti partiranno Semprini e Giannetti, per dare maggiore profondità e riferimenti alla manovra.