In programma il 3, 4 e 5 ottobre al Santa Maria della Scala
Anche nel 2025 Siena ospiterà una nuova edizione di Siena Comics for Kids, il festival dedicato al mondo del fumetto per bambini e ragazzi. La quinta edizione si terrà il 3, 4 e 5 ottobre, come deciso oggi, martedì 24 giugno, dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi.
L’evento si svolgerà ancora una volta all’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala, diventato ormai la casa ufficiale di questa manifestazione. Tre giorni di laboratori, incontri con autori, workshop di disegno e tecniche narrative, per far avvicinare i più giovani al mondo del fumetto in modo creativo e coinvolgente.
«È un format che funziona – commenta l’assessore Papi – e che ogni anno porta a Siena centinaia di bambini e famiglie. Offriamo loro la possibilità di incontrare artisti e disegnatori, di partecipare ad attività pensate per tutte le età e di vivere la magia del fumetto a 360 gradi».
Non mancheranno mostre, spettacoli, mercatini, raduni di cosplay e tante altre sorprese. L’intero sesto livello del Palazzo Squarcialupi sarà dedicato al festival, offrendo ampi spazi per tutte le iniziative.
La scorsa edizione ha registrato numeri importanti: oltre cinquemila visitatori, più di quindici autori ospiti, venticinque stand commerciali, sei mostre artistiche, giochi per tutti e l’applaudita partecipazione del doppiatore Riccardo Suarez. Grande successo anche per la gara di cosplay, che ha animato il festival con costumi e performance colorate.