Autore del manifesto Giacomo Bevilacqua celebre autore della serie "A panda piace"
In questa calda estate del 2024, il team di Siena Comics for Kids è al lavoro con grande impegno per preparare la quarta edizione del festival, che si terrà il 5 e 6 ottobre nella Fortezza Medicea a Siena. Quest’anno l’evento si preannuncia più ambizioso che mai, grazie al consolidato sodalizio con l’amministrazione comunale e all’ampliamento delle collaborazioni e degli orizzonti. Tutto questo promette un’edizione di qualità superiore, sia dal punto di vista dei contenuti artistici che dell’impatto commerciale.
Siena Comics for Kids, come suggerisce il nome stesso, è l’unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai giovani lettori della Nona Arte, con materiali, eventi e personaggi pensati appositamente per loro. Questa forte specializzazione ha il merito di intercettare un settore editoriale in rapida crescita, caratterizzato da collane e progetti sviluppati da numerose case editrici. Allo stesso tempo, il festival offre un’importante vetrina per un segmento editoriale ancora poco noto, attirando un pubblico di famiglie e appassionati che rappresentano il futuro della Letteratura Disegnata. I visitatori del festival avranno la possibilità di acquistare fumetti sapendo che saranno adatti ai più giovani.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà, come da tradizione, la Fortezza Medicea di Siena. Quest’anno, una tensostruttura professionale permetterà di ospitare un vero e proprio festival di fumetti e illustrazione al coperto, con stand editoriali, mostre artistiche, incontri con autori e laboratori didattici. Queste quattro linee guida hanno sempre caratterizzato l’evento senese, che anche quest’anno offrirà al pubblico, a partire dalla mattina di sabato 5 ottobre, l’ingresso gratuito per incontrare le principali case editrici nazionali del settore e una selezione di autori di spicco nel panorama del fumetto per i più giovani.
Giacomo "Keison" Bevilacqua: ospite speciale del Siena Comics for Kids
Una delle novità più entusiasmanti di questa edizione è la presenza di Giacomo “Keison” Bevilacqua, celebre autore noto soprattutto per il personaggio di 'A Panda Piace'. Bevilacqua non solo ha realizzato la locandina originale del festival, ma sarà anche protagonista di una mostra e di incontri con il pubblico. La sua presenza arricchirà il festival, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il suo lavoro più recente, pubblicato con l’etichetta “Gigaciao”, una nuova realtà editoriale che vede lo stesso Bevilacqua impegnato come editore e autore, insieme a figure come Sio, Dado e Fraffrog. La magnifica mostra dei fumetti di Bevilacqua resterà aperta ben oltre i due giorni del festival, permettendo ai visitatori di immergersi nel mondo del suo iconico Panda.
Il team di Siena Comics for Kids si arricchisce di una nuova figura di spicco: alino, noto nel mondo del fumetto italiano e fondatore di Napoli COMICON, che affiancherà Daniele Marotta e Marilena Rossi nella direzione culturale del festival. Questa squadra affiatata ha già dimostrato il proprio valore nella prima edizione sperimentale del festival e ora è pronta a realizzare un programma culturale e didattico di alto livello. Oltre alla presenza di Bevilacqua, il festival vedrà la partecipazione di molti altri ospiti, mostre espositive, laboratori e case editrici nazionali, con alcune interessanti novità e anteprime editoriali.
Tutti i dettagli relativi al programma, agli ospiti e alle attività saranno comunicati prossimamente. Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a seguirci sui nostri social, da Instagram a TikTok, e a visitare il nostro sito ufficiale. A breve saranno disponibili anche le informazioni per prenotarsi alle Masterclass e agli impegni didattici con gli autori ospiti della manifestazione, tramite la mail sienacomicsforkids@gmail.com o direttamente sul sito www.sienacomicsforkids.com.
Siena Comics for Kids è organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, assessorato alle politiche giovanili.