SIENA CELEBRA LA GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE CON UNA CERIMONIA ALLA LIZZA

News inserita il 04-11-2025 - Attualità Siena

Autorità civili e militari, studenti e cittadini hanno preso parte alla commemorazione del 4 novembre. Un minuto di silenzio per i tre Carabinieri caduti in servizio a Castel d’Azzano

Siena, 4 novembre 2025 – Si è svolta questa mattina, presso l’Asilo Monumento alla Lizza, la cerimonia dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza istituita per ricordare la fine della Prima guerra mondiale e onorare il sacrificio di quanti hanno servito il Paese.

Alla presenza di numerosi sindaci della provincia, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e delle associazioni combattentistiche e d’arma, la celebrazione si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’alzabandiera solenne, a cura dei militari del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”.

Durante la cerimonia sono stati letti i messaggi inviati per l’occasione dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa, interpretati da membri dell’Arma dei Carabinieri e dello stesso Reggimento “Folgore”.

Il Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, insieme al sindaco Nicoletta Fabio, al vicepresidente della Provincia Andrea Marrucci e al comandante del 186° Reggimento, colonnello Salvatore Falcone, ha poi deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti per la Patria.

Un momento di particolare emozione ha accompagnato il ricordo dei tre carabinieri tragicamente scomparsi lo scorso 14 ottobre a Castel d’Azzano (Verona): il sottotenente Marco Piffari, il maresciallo Valerio Daprè e l’appuntato scelto Davide Bernardello. L’intera piazza ha osservato un minuto di silenzio in loro onore.

Le celebrazioni sono proseguite presso la Loggia della Mercanzia, dove Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno allestito stand espositivi con uniformi, cimeli e materiali storici, offrendo ai cittadini l’occasione di conoscere più da vicino la storia e l’impegno quotidiano delle Forze Armate.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv