SIENA, AI RINNOVATI LA MERAVIGLIA DEL TEATRO

News inserita il 11-04-2016 - Attualità Siena

Weekend con porte aperte alla cittadinanza e alle scuole senesi.

Domenica 10 e Lunedì 11 aprile il Teatro dei Rinnovati ha aperto le porte alla cittadinanza e alle scuole senesi per diffondere e promuovere la cultura del teatro, per sensibilizzare l'opinione pubblica alla creazione artistica, per vivere e far rivivere la storia, i meccanismi e gli incanti che muovono la meraviglia del teatro.

L’evento si è svolto in occasione dei festeggiamenti della Giornata Mondiale del Teatro, che cade ogni anno il 27 Marzo e che venne istituita a Vienna nel 1961.

Le due performance artistiche organizzate dal Comune di Siena e realizzate dall’Agenzia Extempora con la regia di Silvia Priscilla Bruni e Alessandra Fantoni in collaborazione con la compagnia teatrale QKK sono state un'opportunità per gli artisti della scena di condividere con il pubblico una certa visione della loro arte e il modo con cui quest'arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli.

Lo spazio teatrale è stato utilizzato a 360°: una voce guida ha condotto il pubblico ad aprire le porte dell’immaginario e scoprire il misterioso dietro le quinte di un mondo a volte poco conosciuto ma così necessario allo spirito.

Il teatro è abitato da personaggi fondamentali e storici del luogo, da attrici, attori, tecnici e scenografi che entrano in scena in vari punti del teatro (palcoscenico, palco delle autorità, platea e palchetti).

In platea, mentre gli spettatori seguono la visita guidata, si alternano le incursioni dei personaggi, dalle maschere della Commedia dell’Arte agli spettatori di varie epoche, antiche e contemporanee, agli attori in ritardo per le prove.

Dai palchetti spuntano gli ospiti più illustri del passato, re e regine, scrittori, artisti e decoratori che hanno lavorato e restaurato il teatro.

Sul palcoscenico si alternano mini piece, il dietro le quinte, le prove aperte, la musica a cappella dello storico coro dei “Madrigalisti Senesi”: brevi performance che illustrano il lavoro dell’attore e del regista, della costumista e dei musicisti con strumenti d’epoca.

Domenica, l’affluenza di pubblico presente alla visita guidata animata, offerta alla cittadinanza è stata notevole ma senza dubbio la “mattinée” di ieri dedicata alle scuole ha colto il vero obiettivo di avvicinare anche il pubblico più giovane all’arte del teatro, fortemente formativa e dal valore educativo.

“La filosofia che sta dietro ad ogni evento da noi realizzato” – dice Alessandra Fantoni, responsabile eventi dell’Agenzia Extempora – “è che ogni appuntamento lanci con forza un messaggio che miri alla sensibilizzazione del pubblico e dei fruitori anche più giovani su tematiche particolari che vedono protagonisti la cultura, l'arte, la letteratura, la musica e il teatro, ma anche l'ambiente e la natura in un’ottica di ecosostenibilità,  e che non prescindano dal rispetto di quei forti tratti distintivi, a livello di territorio, cultura, tradizioni che ogni luogo ha propri”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv