SIENA, ADDIO AL CORSO EGIF: IL COMUNE CHIEDE SPIEGAZIONI ALL'UNIVERSITÀ

News inserita il 20-06-2025 - Attualità Siena

Giunti: "Corso Egif, Università agisce in autonomia". L'assessore ha risposto all'interrogazione del consigliere del gruppo Polis Gianluca Marzucchi

Durante il Consiglio comunale di giovedì 19 giugno, il consigliere Gianluca Marzucchi, del gruppo Polis, ha portato all’attenzione dell’aula la recente decisione dell’Università di Siena di sopprimere il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Egif).

A rispondere è stata l’assessora ai rapporti con l’Università, Vanna Giunti, che ha spiegato di essersi attivata per capire le ragioni della scelta. "L’università, com’è noto, agisce in piena autonomia – ha detto – e definisce la sua offerta formativa in base a parametri interni, come le risorse disponibili e l’organico dei docenti, tenendo conto anche dei prossimi pensionamenti".

Giunti ha letto la risposta ufficiale fornita dal Rettore Francesco Frati, che ha ribadito come le decisioni vengano prese dagli organi di governo dell’Ateneo (Senato Accademico e CdA), sulla base della sostenibilità economica e delle normative vigenti, sotto il monitoraggio del Ministero e di enti come il CUN e l’ANVUR.

Il consigliere Marzucchi si è detto soddisfatto dell’impegno dell’assessora, ma non della posizione espressa dal Rettore: “La risposta dell’Università è troppo generica, non entra davvero nel merito della scelta. Continueremo a cercare un confronto più diretto per ottenere chiarimenti concreti”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv