SI SBLOCCA L'IMPASSE PER BELLAVISTA, IL CONSIGLIO DI STATO HA DECISO

News inserita il 18-06-2025 - Poggibonsi

Il ricorso è stato respinto si può procedere con l'assegnazione dei lavori e nei prossimi mesi l'avvio del cantiere

E' arrivata all'ora dell'aperitivo la notizia che mette il punto al capitolo della battaglia legale per determinare il vincitpe della gara di appalto per il ponte sulla Cassia. Provincia di Siena e Comune di Poggibonsi possono finalmente comunicare ai cittadini il verdetto del Consiglio di Stato che era atteso per il 29 maggio. L'assise romana ha respinto il ricorso della ditta giunta seconda ib graduatoria, ha quindi confermato la sentenza del Tar e assegnato i lavori alla prima classificata. Si chiude così una vicenda che si è prolungata più del dovuto a causa dello slittamento della sentenza di un paio di mesi.
La Provincia di Siena comunica sulla sua pagina Facebook: “Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge e conferma la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana n. 1323/2024”.
E’ quanto stabilito dal Consiglio di Stato in relazione all’aggiudicazione definitiva della gara per la realizzazione del ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi.
Dopo la sentenza del Tar che si era espresso a favore dell’operatore economico escluso dalla gara sbloccando, di fatto, la procedura di aggiudicazione dell'appalto, c’era stato l’appello al Consiglio di Stato contro tale sentenza. Oggi la sentenza definitiva con la quale il Consigllio di Stato respinge il ricorso e conferma la sentenza del Tar, consentendo alla Provincia di Siena di concludere le procedure per l’aggiudicazione dell’appalto integrato per l’esecuzione dei lavori".
La notizia è stata rilanciata dal Comune di Poggibonsi che può chiudere il capitolo dell'attesa e sperare a questo punto che i cantieri inizino a settembre. Dal bando di gara di deduce che i tempi di lavorazione saranno piuttosto lunghi, vista la complessità nel costruire il ponte nel rispetto delle norme antisismiche e con la campata larga a sufficienza per il raddoppio dellla ferrovia e l'elettrificazione della stessa.
Dopo ormai troppi anni di attesa per un'opera fondamentale per l'area di Bellavista e Staggia, si potrà sperare di poter ricucire i collegamenti tra Poggibonsi e i Comuni di Siena e Monteriggioni. Certo il percorso è lungo e gli intoppi, visto il procedere della vicenda, potrebbero esserci. In questo momento è giusto incrociare le dita e sperare davvero che tutta la telenovela, si stia inidirizzando verso la degna e positiva conclusione.

Filippo Landi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv