Esteso l'orario di servizio per un maggiore supporto ai pazienti
Carrozzine elettriche all’ospedale di Siena: un servizio per facilitare la mobilità dei pazienti con problemi di deambulazione
All'Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 un servizio innovativo per migliorare l'esperienza dei pazienti con difficoltà di deambulazione: le carrozzine elettriche, pensate per facilitare lo spostamento all'interno del grande complesso ospedaliero per visite ed esami.
In particolare, sono operative due carrozzine elettriche gestite da un operatore dedicato, mentre una terza è a disposizione della Discharge Room, il servizio rivolto ai pazienti in fase di dimissione dall'ospedale. Queste soluzioni puntano a rendere più agevole e meno stressante il transito nei corridoi e tra i vari reparti, migliorando così la qualità dell'assistenza.
Dopo cinque mesi di operatività, inizialmente limitata alla fascia oraria mattutina, la direzione aziendale ha deciso di estendere il servizio anche al pomeriggio. Questa decisione, presa a maggio 2024, è stata motivata dai dati significativi sull’utilizzo delle carrozzine e dalle numerose richieste dei pazienti per un orario più flessibile. Ora, il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20, offrendo una maggiore possibilità di soddisfare le esigenze di tutti coloro che necessitano di assistenza alla mobilità.
Prenotare una carrozzina elettrica è semplice e può essere fatto tramite la piattaforma “Zerocode”, nella sezione “Servizi aziendali specifici-Prenotazione servizio carrozzine”, fino al giorno precedente l'utilizzo. Inoltre, è possibile accedere al servizio in tempo reale per il giorno stesso, telefonando dalle 9 alle 20 ai numeri 338 6833846 o 333 2061167.
“Zerocode”, la piattaforma unica della Regione Toscana, è in uso all'Azienda ospedaliero-universitaria Senese da agosto 2023 e consente agli utenti di accedere in maniera semplice e veloce a diversi servizi, tra cui la prenotazione delle carrozzine elettriche e l’accesso al Punto Prelievi Unico per adulti e bambini, sia per i prelievi che per la consegna dei campioni.