SERIE TV E FILM AMBIENTATI A NEW YORK: I LUOGHI CULTO DI UNA CITTÀ DA VIVERE

News inserita il 22-05-2018 - Ok Siena

Lo sfondo prediletto di produttori e registi di tutto il mondo

La città di New York è stata sempre lo sfondo prediletto di produttori e registi di tutto il mondo. I film e le serie TV ambientate nella Grande Mela sono così numerosi che spesso questo spinge gli amanti del genere ad organizzare dei veri e propri tour per la città alla ricerca di tutti quei luoghi culto che, negli anni, hanno segnato le pellicole più famose. Se anche voi appartenete a questa categoria e se state progettando il vostro prossimo viaggio negli USA allora prendete carta e penna e, senza fretta, segnatevi questi posti.
- Friends
Chiunque abbia avuto la fortuna di conoscere Phoebe, Rachel, Ross, Monica, Chandler e Joey non potrà lasciare New York senza priva aver fatto una capatina all’appartamento dei protagonisti di Friends. Il palazzo, nello specifico, si trova nel West Village, all'angolo tra Bedford St. e Groove St. Forse non tutti sanno però che, a differenza della Serie TV, non esiste nessun Central Perk nella zona. Al piano terra dello stesso palazzo, infatti, si trova un ristorante che non è mai apparso nella serie. Il locale che ha fatto lo storia di Friends così come l’esterno dell’appartamento di Monica (ovvero la grande vetrata e il balcone dove spesso gli inquilini si fermano a parlare e a discutere) fanno parte degli ambienti riprodotti dalla troupe negli studios. In compenso, però, l’angolo col lampione è sempre rimasto lì, pronto ad essere fotografato e immortalato dai fan di tutto il mondo che si recano sul posto.
- Sex and the City
Gli appassionati e le appassionate di Sex and the City ricorderanno a memoria le scene in cui Carrie Bradshaw (la protagonista) racconta la sua vita seduta al pc di fronte alla finestra del suo appartamento di Manhattan. Volete scoprire come ci si sente a stare sedute nelle stesse scale in cui Sara Jessica Parker ha aspettato tante volte il suo Mister Big? Bene, allora è al 66 di Perry Street che dovete andare, proprio nel Greenwich Village. Forse non passerà a prendervi il principe azzurro o forse non avrete la stessa collezione di Manolo che aveva Carrie nell’armadio però, per una volta, nessuno vi impedisce di sognare.
- Mamma ho perso l’aereo
Meno scintillante e alla moda ma decisamente molto divertente è invece il film “Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York”. Kevin e le sue disavventure infatti hanno tenuto compagnia per anni ai bambini e gli adolescenti di tutte le età, facendo conquistare al film un posto in prima fila nei cuori dei cinefili di tutto il mondo. Il film, come molti probabilmente già sanno e come è facile intuire dal titolo stesso, è stato girato nella Grande Mela e, proprio per questo motivo, tanti sono i luoghi, le strade e i quartieri che hanno contraddistinto le scene più belle di questa pellicola senza tempo. In vacanza riuscire a visitarli tutti è veramente un’impresa molto difficile quindi, a meno che non abbiate molto tempo a vostra disposizione, quello che dovete cercare di fare è ridurre la vostra lista ai posti più rilevanti della storia. Tra questi, ovviamente, non possono non essere citati il celebre negozio di giocattoli (il Duncan’s Toy Chest) e il magnifico Hotel Plaza. In quest’ultimo, per esempio, per diverso tempo sono state organizzati tour e soggiorni a tema “Mamma ho perso l’aereo”. Se vi rimane poi ancora del tempo allora potete sempre chiudere il vostro giro turistico recandovi alla casa della zio Rob, quella dove Kevin ha attirato i ladri che avevano tentato di rubare i soldi destinati ai bambini malati raccolti dal negozio di giocattoli. Si trova al 51 di West 95th Street, tra Central Park e Columbus Avenue.
- Una notte al museo
Per recarvi al Museo di Storia Naturale di New York non dovete essere necessariamente degli amanti del cinema. Certo è però che, se avete visto Una notte al museo, recandovi sul posto avrete la possibilità di rivivere personalmente le scene del film ripercorrendo gli stessi percorsi e le stesse avventure del protagonista. Se siete accompagnati da bambini, inoltre, far vedere loro il film prima di organizzare la vostra gita al museo potrebbe essere una buona idea per tenere vivo in loro l’interesse. Al suo interno, infatti, avrete la possibilità di visitare non solo le sale che hanno fatto da sfondo alla pellicola, ma anche le opere, le statue e le sculture che hanno preso vita nella storia e che, tutt’oggi, continuano ad avere un fascino senza tempo.
Harry ti presento Sally
Tappa obbligatoria per i cinefili di tutto il mondo è sicuramente il Katz’s Deli, un locale di New York diventato famosissimo grazie ad una celebre scena del film Harry ti presento Sally. A godere di grande fama, inoltre, sono anche i piatti del menù di questo ristorante che, col tempo, è diventato uno dei più frequentati della Grande Mela. Tante sono le specialità della casa e i piatti tipici del posto che potrete gustare al suo interno. Al Katz’s Deli, quindi, avrete la possibilità di unire l’utile al dilettevole.
Prima di organizzare il vostro viaggio a New York, però, molto importante è che voi siate in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l’ingresso regolare negli Stati Uniti. In questo caso, infatti, vi servirà l’ESTA, ovvero l’autorizzazione di viaggio per gli USA. Solo in questo modo, quindi, potete godervi tranquillamente il vostro viaggio senza dovervi preoccupare di procurarvi particolari visti o permessi di soggiorno.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv