Loré: "Portiamo avanti i progetti per un ammodernamento complessivo di tutti gli edifici scolastici comunali"
Siena: riaperta la Scuola dell’Infanzia Acquacalda dopo i lavori di riqualificazione antisismica
Questa mattina, lunedì 4 novembre, ha ufficialmente riaperto le porte la scuola dell’infanzia Acquacalda, parte dell’istituto comprensivo “Federico Tozzi” in via Violante di Baviera a Siena, dopo un intervento di riqualificazione importante volto a migliorarne la sicurezza antisismica. Il progetto, dal valore complessivo di 600mila euro di cui 250mila provenienti dai fondi Pnrr (Next Generation EU), ha visto l’avvio del cantiere nello scorso mese di aprile e si è concluso in tempo per permettere alla comunità scolastica di riprendere le attività con l’inizio della settimana, sfruttando anche il “ponte” del primo novembre per completare il trasferimento dei materiali.
I lavori si sono concentrati sull’adeguamento strutturale della scuola alle attuali normative antisismiche, con un intervento globale di consolidamento e miglioramento che ha innalzato significativamente il livello di sicurezza dell’edificio. Accanto all’adeguamento antisismico, sono stati completamente rifatti sia l’impianto elettrico che quello antincendio, modernizzando l’infrastruttura scolastica e allineandola agli standard più avanzati. Grazie a questa ristrutturazione, la scuola è ora un ambiente non solo più sicuro, ma anche più funzionale, con una nuova aula multimediale pensata per ampliare l’offerta formativa e favorire l’uso delle nuove tecnologie nell’educazione dei più piccoli.
L’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena, Lorenzo Loré, ha espresso grande soddisfazione per il completamento del progetto: “Siamo molto soddisfatti di questi lavori che hanno riconsegnato alla comunità scolastica, e direi a tutta la città, un edificio moderno e in piena sicurezza. Si tratta di uno dei numerosi progetti che l’amministrazione sta portando avanti, attraverso l’adesione ai fondi Pnrr, per la riqualificazione completa del patrimonio edilizio scolastico di Siena, in modo da consegnare alle generazioni future edifici al passo con le nuove normative."
Loré ha inoltre sottolineato l’importanza di strutture temporanee di appoggio, come l’emiciclo di San Miniato e il complesso in piazza Amendola, che hanno consentito di limitare i disagi per le famiglie e il personale durante i lavori, senza interrompere le attività educative. “Ringrazio l’ufficio manutenzione immobili, la dirigenza e il personale scolastico per il loro impegno e la collaborazione che hanno consentito tutto questo”, ha concluso Loré.