SCOMPARSO IL PROFESSOR ALDO ROSSOLINI: IL CORDOGLIO DELL'UNIVERSITÀ DI SIENA

News inserita il 07-09-2024 - Cronaca Siena

Già docente dell'Ateneo e infettivologo

La comunità universitaria senese è in lutto per la scomparsa del Professor Aldo Rossolini, stimato docente ed ex primario di Malattie Infettive. Il Rettore dell'Università di Siena ha espresso il proprio cordoglio e quello dell'intera istituzione, rivolgendo le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare al figlio Gian Maria Rossolini, anch'egli già docente presso l'Ateneo.

Figura di spicco nel panorama medico-accademico, il Professor Rossolini ha dedicato oltre quattro decenni della sua vita all'Università di Siena. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1953, ha intrapreso la sua carriera come assistente volontario presso la cattedra di Clinica Pediatrica, per poi specializzarsi nel campo delle Malattie Infettive.

La sua brillante carriera lo ha portato, nel 1973, alla direzione dell'Istituto di Malattie Infettive, incarico che ha ricoperto per numerosi anni. Il culmine del suo percorso accademico è stato raggiunto con la nomina a Professore Ordinario nel settore dell'infettivologia.

Oltre all'attività didattica, il Professor Rossolini ha guidato la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e ha ricoperto il ruolo di primario presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, lasciando un'impronta indelebile nella formazione di generazioni di medici e nella cura dei pazienti. Il Professor Rossolini si era ritirato dall'attività nel 1999.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv