Il Comune di Siena rinnova il sostegno a "Sciubidà" 7.520 euro per la propedeutica musicale nelle scuole d'infanzia
Proseguirà anche nel 2025 il contributo del Comune di Siena a favore dell’associazione “Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz” per la realizzazione del progetto “Sciubidà”, iniziativa di propedeutica musicale rivolta alle scuole dell’infanzia comunali. La giunta ha approvato oggi, martedì 11 febbraio, il finanziamento straordinario di 7.520 euro, su proposta dell’assessore ai servizi all’infanzia Lorenzo Loré.
Il progetto coinvolgerà sei scuole dell’infanzia del territorio con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione musicale tra i più piccoli, favorendone lo sviluppo psicomotorio, affettivo, emotivo e creativo. “Sciubidà” prevede un ciclo di incontri-laboratorio condotti da musicisti diplomati presso Siena Jazz, mirati a potenziare la sensibilità uditiva, l’espressività vocale, il senso ritmico e la capacità di ascolto dei bambini.
“Vogliamo stimolare nei più piccoli il rapporto con la musica e gli strumenti, incentivando espressione corporea e sensibilità artistica”, ha spiegato l’assessore Loré.
Grazie al contributo comunale, il progetto continuerà a offrire un’importante opportunità educativa ai bambini senesi, consolidando la collaborazione tra l’amministrazione e Siena Jazz nel campo della formazione musicale.