Dalla provincia di Siena partirà un pullman per il presidio regionale in piazza Duomo. La protesta contro Federfarma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto da oltre un anno

Lavoratori Farmacie private: il 6 novembre sciopero per il CCNL. Un pullman da Siena per il presidio regionale a Firenze
Siena, 4 novembre 2025 – Giovedì 6 novembre farmaciste e farmacisti delle farmacie private della provincia di Siena incroceranno le braccia, aderendo allo sciopero nazionale proclamato da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS per chiedere il rinnovo del contratto collettivo di settore, scaduto da più di un anno.
La mobilitazione coinvolgerà circa 60 mila addetti in tutta Italia. Da Siena partirà un pullman diretto a Firenze, dove in piazza Duomo si terrà il presidio regionale dei lavoratori toscani.
«Federfarma – spiega Mariano Di Gioia, segretario generale della FILCAMS CGIL di Siena – continua a negare un rinnovo contrattuale che riconosca pienamente il valore professionale e sociale delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private». Secondo il sindacalista, la proposta datoriale di un aumento di 180 euro in tre anni è «del tutto inadeguata» rispetto al caro vita e all’impegno quotidiano dei farmacisti, «vero presidio sanitario e sociale per i cittadini».
Di Gioia denuncia inoltre che Federfarma avrebbe mostrato «indisponibilità e rinvii continui», arrivando a ipotizzare la firma di futuri contratti con sigle sindacali «non rappresentative».
«È tempo che l’associazione torni al tavolo negoziale – conclude – per giungere rapidamente a un accordo equo che valorizzi chi ogni giorno garantisce servizi fondamentali come vaccinazioni, telemedicina e screening di prevenzione».





































