Venerdì 20 giugno coinvolto il servizio urbano ed extraurbano. Due fasce di garanzia
Palestina, guerra e lavoro: sciopero dei bus in Toscana il 20 giugno
Venerdì 20 giugno i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni sia nelle linee urbane che in quelle extraurbane a causa di uno sciopero generale nazionale. La protesta è stata indetta dai sindacati CUB, SGB e USB, e in Toscana ha ricevuto l’adesione anche da USB Lavoro Privato e CUB Trasporti.
Durante la giornata, il servizio sarà garantito solo in due fasce orarie: dalle 4.15 alle 8.14 del mattino e dalle 12.30 alle 14.29. Fuori da questi orari, non è possibile sapere con certezza quante corse saranno attive o se le biglietterie resteranno aperte: tutto dipenderà da quanti lavoratori parteciperanno allo sciopero.
L’ultima protesta simile, avvenuta il 20 settembre 2024, aveva visto un’adesione del 27,15%.
Lo sciopero è stato indetto per protestare contro il conflitto in Palestina, l’aumento delle spese militari, le condizioni di lavoro precarie, le morti sul lavoro, la mancanza di politiche sociali e industriali e la legge “Sbarra”. I sindacati chiedono anche aumenti salariali, orari di lavoro più brevi, più sicurezza nei luoghi di lavoro e uno stop alle privatizzazioni e alle gare d’appalto per i servizi di trasporto pubblico locale.