Questa mattina, lunedì 3 febbraio, effettuati i sopralluoghi annunciati
A seguito dello sciame sismico avvertito nella giornata di ieri, domenica 2 febbraio, e proseguito nelle prime ore di oggi, lunedì 3 febbraio, il Comune di Siena ha disposto controlli urgenti sugli edifici scolastici del territorio. Gli esiti, secondo quanto annunciato dal sindaco Nicoletta Fabio, hanno escluso criticità strutturali o danni alle scuole.
"Dai sopralluoghi effettuati non sono emerse problematiche negli immobili che ospitano le scuole comunali", ha dichiarato il primo cittadino. "Lo sciame sismico, seppur percepito dalla popolazione, non ha causato danni a persone o cose e non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari. Confidiamo in un ritorno alla normalità nelle prossime ore".
L’amministrazione aveva disposto con un’ordinanza la sospensione precauzionale delle lezioni per l’intera giornata di oggi, al fine di consentire ai tecnici di verificare la sicurezza degli edifici. Una decisione definita necessaria dal sindaco, nonostante i disagi per le famiglie: "Capiamo le difficoltà legate alla chiusura improvvisa, ma la sicurezza degli studenti viene prima di tutto. Ringrazio i tecnici e il personale scolastico per la rapidità degli accertamenti".
"Speriamo che l'attività didattica possa riprendere regolarmente – conclude il Sindaco - già da martedì 4 febbraio". Intanto, la cittadinanza è tornata a respirare con sollievo: il terremoto, seppur avvertito, non ha superato intensità rilevanti, confermando la fragilità del territorio ma anche l’efficacia dei protocolli di prevenzione.