SCHELETRO MEDIEVALE DI UNA DONNA SCOPERTO NEL CENTRO STORICO DI SIENA

News inserita il 21-03-2023 - Cronaca Siena

In via Camollia, durante i lavori di scavo per l'installazione di tubature. Intervenuti i vigili urbani e il personale della Soprintendenza

Questa mattina, nel centro storico di Siena, in via Camollia, durante i lavori di scavo per l'installazione di tubature, è stato scoperto lo scheletro di una donna.

I vigili urbani e il personale della Soprintendenza sono intervenuti immediatamente sul posto per analizzare il reperto. Lo scheletro, situato a meno di un metro di profondità, si presentava in ottime condizioni di conservazione ed è stato coperto con una tavola per preservarlo.

Domani mattina il reperto verrà rimosso per eseguire ulteriori esami nei magazzini della Soprintendenza al fine di stabilire la datazione. Secondo le prime ricostruzioni, la sepoltura risalirebbe all'epoca medievale e l'individuo scheletrico sarebbe di origini umili. Accanto alla donna è stato rinvenuto un chiodo, che potrebbe avere avuto un ruolo nella tumulazione.

Lo scheletro è stato ritrovato davanti alla chiesa dell'Istrice e, secondo quanto dichiarato dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza, Maria Gabriella Carpentiero, è possibile che ci siano altre sepolture nella zona. Tuttavia, non sono previsti altri scavi per il momento. (foto agenziaimpress)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv