SAN VALENTINO: IL 41% DEI TOSCANI APERTO A VIVERE IN SOLITUDINE IL 14 FEBBRAIO

News inserita il 14-02-2020 - Attualità Siena

Il 25% usa la parola amore anche per il proprio animale domestico

San Valentino è il giorno dedicato all’amore! Ma la percezione di questo sentimento può variare moltissimo: per alcuni sono le piccole cose a fare la differenza, per altri sono le grandi sorprese che lasciano senza fiato. Altri ancora pensano che l’amore non sia solo quello romantico ma anche quello per i propri affetti in generale, oppure per una grande passione come lo sport, i viaggi, il cinema…

Groupon ha voluto indagare con una survey i tantissimi modi con i quali i toscani fanno esperienza dell’amore… in fondo ogni motivazione è buona per celebrare San Valentino!

“Amore” è? Passione! Ma non solo per quello che ci si aspetterebbe
La grande maggioranza dei toscani, il 61%, è convinta che San Valentino debba essere una festa dedicata ad ogni tipo di amore: non solo quello per la “dolce metà”, ma anche per gli amici, i famigliari o per l’inseparabile amico a 4 zampe. Addirittura il 90% dichiara che non ci si dovrebbe limitare a dimostrare amore solo il 14 febbraio ma continuare a farlo ogni giorno dell’anno!

I toscani, nel 2020, hanno una visione molto “allargata” del concetto di amore: se troviamo un 49% di romantici che per “Amore” intendono quello per il partner, c’è anche un 25% che usa questa parola anche quando si riferisce al proprio animale domestico; troviamo, poi, i food-lovers che dichiarano di amare la pizza (22%) o le vacanze (18%), i football-addicted che sono innamorati della loro squadra del cuore (7%) e i shopaholic che amano i nuovi vestiti (7%) o i prodotti di make-up (14%).

La maggioranza dei toscani (61%) pensa, poi, che il partner ami le sue passioni tanto quanto, se non di più, di loro. Uno degli indiziati che ruba l’affetto della propria metà è il cioccolato (11%), a pari-merito con le vacanze e il make-up, seguiti dal proprio animale domestico (10%).

D’altronde le passioni sono anche un terreno comune sul quale coltivare l’amore. Il 76% dei toscani dichiara di aver fatto propria una passione che inizialmente era del partner aprendosi a nuovi generi di film o serie TV (26%), a un nuovo tipo di vacanza (20%) o di tipologie di cucina (14%). Tra le passioni comuni, le serie TV sono quelle che portano più spesso al “tradimento”: solo il 53% si impegna guardare sempre e solo con il partner la serie preferita.

“Amore”: una questione di tempo ma non più solo una questione di coppia!
A riprova che i toscani vivono San Valentino come una festa non necessariamente dedicata alla coppia, il 41% degli intervistati ha dichiarato di essere assolutamente aperti a celebrare San Valentino da soli, con del sano “me-time”. In generale, infatti, il 61% pensa che dedicarsi alle proprie passioni in solitaria sia arricchente.

Secondo la survey, i toscani dimostrano amore donando il proprio tempo di qualità. E si tratta di un amore in senso esteso, in quanto il tempo di qualità passato con i familiari è giudicato desiderabile (dal 25%) quasi quanto quello passato con il proprio partner (dal 27%). Sempre della stessa filosofia sono quelli che dopo una lunga giornata di lavoro sono più felici di riabbracciare i propri famigliari (19%) che il proprio partner (17%).

Lo zoccolo duro dei romantici
In ogni caso, i toscani si confermano degli inguaribili romantici: dai dati emerge con chiarezza uno zoccolo duro che farà un regalo al partner per San Valentino (il 57%) - anche se un l’8% lo farà a sé stesso e un 5% al proprio amico peloso.

Non manca, poi, un 36% di toscani che giudica molto romantiche le dimostrazioni di affetto in pubblico; anche se ci sono dei gesti ritenuti davvero troppo imbarazzanti persino dai più sentimentali come le serenate (che mettono in imbarazzo il 41%) o riempire l’ufficio, a sorpresa, di palloncini colorati (30%).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv