Il sindaco di Siena: "Investimento di oltre 5 milioni di euro"
SAN MINIATO – Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di riqualificazione nel quartiere di San Miniato, dove il Comune sta portando avanti due importanti interventi: il recupero di tre autorimesse e la trasformazione di Piazza della Costituzione.
A fare il punto è stata la sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, in visita al cantiere:
«Siamo all’interno di una delle tre autorimesse in fase di riqualificazione – ha spiegato –. Due sono quasi pronte, mentre la terza sarà completata a breve. Due strutture saranno riservate ai residenti degli alloggi gestiti da Siena Casa, mentre una sarà destinata a parcheggio libero. In tutto, parliamo di circa 150 posti auto in una zona molto frequentata».
Ma l’intervento sulle autorimesse non è isolato. «È un progetto che si collega direttamente alla riqualificazione di Piazza della Costituzione – ha aggiunto Fabio –. Anche lì siamo nel pieno del cantiere, con un’opera importante che prevede la creazione di nuove aree verdi, zone ombreggiate e spazi pensati per favorire l’incontro e la socialità tra gli abitanti. È stata inoltre realizzata una leggera pendenza nella pavimentazione della piazza per evitare infiltrazioni nei locali sottostanti».
Tra le novità in arrivo anche un giardino nell’area dell’anfiteatro, pensato come luogo di aggregazione e adatto ad accogliere piccoli eventi.
Il progetto complessivo, che include sia le autorimesse che la piazza, ha un valore di 5 milioni e 200 mila euro. Di questi, 4 milioni sono stati coperti grazie ai fondi del PNRR, mentre il resto è a carico del Comune.
Christian Carapelli