SAN GIMIGNANO: MUSICA, NOTE DI LIRICA E PIANOFORTE ALL’OMBRA DELLE TORRI

News inserita il 11-08-2017 - San Gimignano

Fino ad ottobre oltre 50 eventi negli scenari più suggestivi tra opera, barocco, recital pianistici, musica da camera.

Musica lirica e classica protagonista all’ombra delle torri. E’ “San Gimignano Musica”, il progetto ideato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Il Pentagramma per regalare a cittadini e turisti un’estate tra opera, barocco, recital pianistici, musica da camera e alcuni eventi speciali negli scenari più suggestivi della città delle torri. L’iniziativa si inserisce nel variegato cartellone di eventi estivi “Accade d’Estate”.

Domenica 13 agosto va in scena l’OperaGalà a cura dell’associazione Il Pentagramma (ore 21 – Chiesa di Sant’Agostino. Ingresso intero 20 euro, ridotto 15 euro). Saranno le voci di Francesca Caponi, Beatrice Cresti, Keren Or Davidovitch e Elisa Bartalini, accompagnate al pianoforte del maestro Ivan Morelli, a regalare un viaggio nell’universo femminile dell’Opera attraverso le celebri arie tratte dalle più importanti opere liriche come Boheme, Traviata, Carmen, Elisir d’amore, Trovatore, Nozze di Figaro e tante altre.

Domenica 20 agosto, invece, spazio a “PianoSolo tra le torri di San Gimignano”, recital di pianoforte del maestro Ivan Morelli (ore 21 – Chiesa di Sant’Agostino. Ingresso intero 15 euro, ridotto 12 euro). In programma l’appassionante sonata "Tempesta" di Beethoven e celebri pagine di Frederic Chopin come lo struggente notturno in Do# minore (colonna sonora del film Il Pianista), la prima polacca Op 26, composta a soli 18 anni, il notturno in Fa minore Op 55 n.1 e il drammatico Scherzo Op 31, pagina di alto virtuosismo tecnico e interpretativo. Nel recital anche le famose Rapsodie Op. 79 di Johannes Brahms.

L’associazione Il Pentagramma, ormai da 25 anni attivo sulla scena locale, nasce e centra la sua attività principale sui corsi musicali per bambini e adulti, dalla classica al rock, creando vari gruppi di musica d’insieme volti anche alla valorizzazione dei rapporti umani, oltre che ad una stimolante crescita musicale. Da più anni, soprattutto nel periodo estivo, l’associazione si dedica alla realizzazione di un ricco cartellone di circa 50 eventi musicali, spaziando nei vari generi, dalla classica al rock, dall’opera lirica alla musica popolare, occupando varie location tra le più suggestive della città e collaborando con gran parte delle realtà artistiche e sociali del territorio riscontrando sempre un ampio consenso di pubblico

Ivan Morelli si è diplomato al conservatorio di Siena sotto la guida del maestro Zingoni, parallelamente agli studi di violino. Dopo il diploma ha passato 7 anni di perfezionamento con il maestro Masi, uno dei più importanti pianisti e didatti italiani, conseguendo anche un diploma con lode in musica da camera alla prestigiosa Accademia Pianistica di Imola. Successivamente ha conseguito la laurea specialistica con lode in musica vocale da camera al conservatorio di Firenze, in duo con la soprano israeliana Keren Davidovitch, compagna di vita e di arte, con la quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero. Parallelamente svolge attività didattica da 20 anni, ed è direttore didattico ed artistico dell'Associazione Il Pentagramma di San Gimignano, per la quale coordina 15 corsi, 11 docenti, 80 allievi e circa 40 eventi musicali all'anno, contribuendo in maniera importante al fervore musicale della città.

Per informazioni sui concerti e biglietteria: ufficio turistico di San Gimignano, in Piazza Duomo, Tel 0577 940008 email info@sangimignano.com oppure on-line su www.classictic.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv