Taddeucci Antiquariato

SP1 DI SAN GIMIGNANO, PARTONO I LAVORI DA 182MILA EURO

News inserita il 17-05-2026 - Attualità Siena

Intervento della Provincia di Siena in località Sovestro dopo la frana: senso unico alternato durante i lavori.

A partire da lunedì 18 maggio prenderanno il via gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza lungo la SP1 di San Gimignano, nel tratto interessato da uno smottamento in località Sovestro. La Provincia di Siena ha stanziato 182mila euro per il ripristino dell’area e la mitigazione del rischio idrogeologico.

L’operazione punta a garantire la stabilità della carreggiata attraverso un intervento strutturale profondo destinato a bloccare il movimento franoso e a consolidare la scarpata. Il progetto prevede la realizzazione di una paratia composta da pali in cemento armato collegati da un cordolo, per un’estensione di circa 23 metri lungo il fronte interessato dal cedimento.

Nel corso dei lavori sarà inoltre sostituito il guard-rail danneggiato con una nuova barriera di protezione stradale. Previsti anche interventi di efficientamento idraulico, con la pulizia dell’attraversamento esistente e l’installazione di una nuova caditoia per migliorare il deflusso delle acque e prevenire ulteriori fenomeni erosivi.

Al termine delle opere strutturali e idrauliche sarà effettuata la sistemazione finale dell’area interessata dagli scavi.

Per consentire l’allestimento del cantiere e lo svolgimento dei lavori in sicurezza, lungo il tratto della SP1 in località Sovestro sarà istituito temporaneamente il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv