SALVETTI DI COLLE DI VAL D'ELSA: PERSONALE SCOLASTICO ANCORA IN DIFFICOLTÀ

News inserita il 03-06-2025 - Colle di Val D'elsa

Cresce il malessere. L'appello della FLC CGIL di Siena e della FLC CGIL Toscana

A distanza di settimane dalle prime segnalazioni, la situazione all’Istituto Comprensivo “A. Salvetti” di Colle di Val d’Elsa resta critica. Lo denunciano con preoccupazione la FLC CGIL di Siena e quella della Toscana, che parlano di un clima sempre più pesante per il personale scolastico.

Il malessere cresce e le segnalazioni si moltiplicano. Lo scorso 23 maggio, una docente si è vista negare il riconoscimento di un’assenza per infortunio, nonostante l’evento fosse certificato dall’INAIL, l’ente pubblico preposto. “Non è una richiesta facoltativa – spiegano dal sindacato – ma un diritto garantito da una documentazione ufficiale”.

Questo episodio, però, sarebbe solo la punta dell’iceberg. Da tempo, raccontano i rappresentanti sindacali, all’interno dell’Istituto si respira un clima di tensione legato, in particolare, al modo di gestire e comunicare della Dirigente scolastica. Alcuni dipendenti avrebbero sviluppato sintomi di stress e ansia, tanto da dover ricorrere a cure mediche.

La FLC CGIL riferisce di aver già segnalato tutto all’Ufficio Scolastico Regionale lo scorso aprile, ma a oggi – denunciano – non si è visto alcun cambiamento. Se un intervento c’è stato, aggiungono, non ha prodotto risultati visibili, lasciando il personale scolastico in una situazione di forte disagio e senza risposte concrete.

“Continueremo a essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori dell’IC ‘A. Salvetti’ – affermano i sindacati – perché vengano finalmente rispettati i loro diritti, la loro dignità e la loro serenità sul posto di lavoro”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv