RITRATTI IN PIAZZA, L'ARTE TORNA NEL CUORE DELLA CITTÀ DI SIENA

News inserita il 21-05-2025 - Attualità Siena

Venerdì 23 e sabato 24 maggio la terza edizione del progetto di ritrattistica a cura del Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna"

Ritratti in Piazza

Tornano i "Ritratti in Piazza": studenti-artisti a cielo aperto tra la gente di Siena

Siena – Venerdì 23 e sabato 24 maggio le piazze più belle della città si trasformano in atelier all’aperto grazie a “Ritratti in Piazza”, l’iniziativa artistica che unisce studenti, cittadini e turisti attraverso la magia del disegno dal vero.

Protagonisti dell’evento sono i ragazzi e le ragazze della 4ªB Arti Figurative Bidimensionali del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, che dalle 10 alle 17 daranno vita a una performance a cielo aperto: matite, cavalletti e tanta creatività per ritrarre gratuitamente chiunque voglia farsi disegnare. Venerdì saranno in Piazza del Campo, mentre sabato – per la prima volta – si sposteranno in Piazza del Duomo.

L’iniziativa, giunta al terzo anno, è parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto) e punta a far incontrare formazione scolastica e vita reale, arte e socialità.

“È un progetto che ogni anno cresce e coinvolge sempre più persone – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi – valorizza il talento dei giovani, crea un legame con la città e promuove relazioni vere. È un’occasione per riscoprire la bellezza, l’ascolto e l’umanità che ci unisce”.

Chi passerà da lì potrà fermarsi, sedersi e diventare per qualche minuto il soggetto di un ritratto. Un gesto semplice ma carico di significato, che invita a guardarsi – e a farsi guardare – con occhi nuovi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv